Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Auto Turismo, Mondiale ad Adria Autodromo: tracciato a 4 chilometri

-

Il Mondiale «Wtcr» disputerà la propria ultima prova stagionale all’«adria Internatio­nal Raceway» nel fine settimana del 14 e 15 novembre prossimi, dopo il rimescolam­ento del calendario imposto dal Covid-19. Nel nuovo assetto, eliminate tutte le gare extra-europee e stagione compattata in 6 weekend al via da settembre: Salzburgri­ng (Austria), Nurburgrin­g (Germania), Slovakia Ring (Slovacchia), Hungarorin­g (Ungheria), Aragon (Spagna) e, appunto, Adria. Una decisione nell’aria da alcune settimane e ufficializ­zata ieri da Aci Sport.

Il Wtcr è il principale campionato a livello globale per le vetture Turismo (nella foto), auto derivate dalla produzione di serie. «La Wtcr Race of Italy — recita la nota di Aci Sport — si articolerà in tre gare sul nuovo tracciato veneto, allungato a 4 chilometri e presto dotato di un’illuminazi­one all’avanguardi­a. L’accordo di collaboraz­ione ha la durata un anno, con opzione di estensione per tre». Il tracciato polesano, inaugurato nel 2002, oggi misura 2.702 metri, in passato ha ospitato altri campionati internazio­nali come Dtm, Fia Gt, Superleagu­e Formula, Euro Nascar oltre all’edizione in prova unica dell’europeo Turismo (Etcc) nel 2007.

Per i visitatori, richiamati nel territorio non solo dagli eventi sportivi, nel capoluogo — sotto Palazzo Roncale — nasce il «Corner Rovigo», che illustra le attrattive della città e del Polesine, su input di Fondazione Cariparo. Negli ultimi anni, Palazzo Roverella e Palazzo Roncale, sono diventati punti di riferiment­o per il pubblico delle grandi mostre. La struttura riempie uno spazio vuoto e non utilizzato nel centro storico cittadino, in un punto crocevia delle strade storiche del capoluogo. (Na.cel.-n. C.)

«Corner» visitatori Un punto informativ­o sotto Palazzo Roncale per indirizzar­e alle bellezze del Polesine

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy