Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova piange «Pucci» Duse, atleta e campione della moda «Nuotò con la Calligaris»

-

L’incredulit­à e il dolore di chi lo conosceva hanno accolto ieri mattina sui social la notizia della morte di Alessio «Pucci» Duse, 66 anni, ex promessa del nuoto, esperto golfista e imprendito­re nel campo della moda. Duse, che abitava a Torre con la sorella e il fratello, se ne è andato per un tumore ai polmoni che lo ha divorato in pochi giorni, anche se da mesi ai suoi amici più cari aveva confessato di non riuscire a respirare bene.

«Faceva parte della squadra della Rari Nantes Patavium nella quale gareggiava anche Novella Calligaris. Le sua specialità erano dorso e stile libero, ma era anche un ottimo ranista – spiega Diego Bolognesi, giornalist­a e “voce” della Corri per Padova che quest’anno si è fermata a causa del Covid 19 –. Era un bell’uomo, pieno di fascino, noi eravamo ragazzini negli anni ’60 e lui faceva incetta di ragazze: Eravamo molto gelosi, avevamo una bella squadra: tra noi c’era anche Daniele Masala, che è stato un atleta fortissimo, e ricordo che partecipav­amo al Trofeo Città del Santo. Eravamo piccoli ma quella squadra poi è rimasta negli anni e abbiamo continuato a vederci».

«La notizia ci ha raggiunti nel primo pomeriggio e siamo davvero addolorati – spiega Dimitri Barbiero, presidente della società Plebiscito – Per un certo periodo di tempo Pucci aveva avuto il suo showroom nella casa in cui risiedo adesso. Nuotavamo in squadre diverse, io ero alla Nuotatori padovani lui alla Rari Nantes Patavium. Ci siamo visti qualche mese fa per la consueta cena che facevamo tutti insieme». «L’ho sentito due giorni fa – spiega un’altra nuotatrice e amica Emanuela Bassanese – . La diagnosi era stata terribile e non voleva che alcuno sapesse. Stava molto male, ci hanno avvisato i medici stamattina (ieri, ndr). Era una persona straordina­ria, un uomo affascinan­te, pieno di inventiva».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy