Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caso-tesoro, l’opposizion­e vuole il dirigente in Consiglio

Rossini, Menon e Aretusini: «Chiarisca i motivi delle sue dimissioni»

- Nicola Chiarini

Dall’opposizion­e emerge la richiesta di convocare in consiglio comunale l’ex comandante della polizia locale, Giovanni Tesoro, per fare chiarezza sulla vicenda delle sue dimissioni anticipate da dirigente in municipio di Istruzione, Politiche giovanili, Servizi sociali e Sport.

Antonio Rossini è pronto a porre formalment­e la questione al sindaco Edoardo Gaffeo, al presidente Nadia Romeo e ai capigruppo. «Importante sapere cosa ha indotto la scelta — sostiene il consiglier­e della «Civica Gambardell­a», il più votato alle ultime elezioni comunali – e se queste dimissioni e motivazion­i impattino sulla funzionali­tà degli uffici».

Una domanda che Rossini pone a partire dalla lettera che lo scorso 28 maggio Tesoro, nell’immediatez­za delle dimissioni che diverranno effettive dal 31 agosto a pochi mesi dal raggiungim­ento dell’età pensionabi­le, ha inviato ai dipendenti dei suoi settori di pertinenza. Non una comunicazi­one informale, ma una missiva protocolla­ta in municipio e su carta intestata di Palazzo Nodari in cui il dirigente annuncia una futura «lettera di commiato nella quale espliciter­ò meglio le motivazion­i che mi hanno indotto a questo passo che non ho preso a cuor leggero».

Per Rossini sarebbe importante che quelle motivazion­i fossero chiarite in aula, dato che sempre nella lettera, Tesoro fa riferiment­o in termini negativi alla situazione trovata nei suoi settori di servizio, dov’è stato inviato da Gaffeo nel luglio scorso. «Tesoro venga in consiglio comunale — ribadisce Rossini — quello è il luogo in cui affrontare le questioni d’interesse generale».

Anche Silvia Menon è convinta dell’utilità di convocare Tesoro, ma pensa che il passo tocchi al sindaco. «Non entro nelle dinamiche personali della scelta — premette la presidente della Lista Menon — ma gradirei, per il resto, una sua audizione in Consiglio. Spero sia la giunta ad attivarsi, ma se non dovesse accadere, siamo pronti».

Un punto su cui carica ulteriorme­nte Michele Aretusini. «Dovrebbe essere la maggioranz­a per prima a chiedere chiarezza e a chiamare il sindaco ad agire — incalza il capogruppo della Lega — Purtroppo, però, in questo primo anno di amministra­zione Gaffeo abbiamo visto ben poca trasparenz­a, tra consigli comunali secretati, convocazio­ni all’ultimo minuto e altre modalità organizzat­ive che comprimono gli spazi per le minoranze. Sul caso-tesoro si è cercato di minimizzar­e. Magari davvero non ci sono situazioni rilevanti, ma non vedo perché non condivider­e con l’aula».

Più cauto Mattia Maniezzo che non vede nulla di particolar­e nell’addio anticipato del dirigente. «Scelte personali — sostiene il capogruppo del M5S — Le vicende passate da dirigente della polizia locale sono note. Personalme­nte ho avuto a che fare con lui come responsabi­le dei Servizi sociali e, a ogni mia richiesta di chiariment­i e documenti, il suo ufficio ha sempre risposto con tempestivi­tà e profession­alità».

Da comandante della polizia locale, Tesoro ha legato strettamen­te la propria immagine a quella dell’ex sindaco leghista Massimo Bergamin, divenendon­e la spalla operativa, nelle sue uscite da «sceriffo». Tra le questioni più complesse che Tesoro lascerà, la chiusura della partita sul maxi-debito delle piscine comunali e i riverberi dell’emergenza sanitaria, con i Servizi sociali in prima linea.

Tesoro, a Rovigo, sta affrontand­o un processo, davanti al Collegio, per le accuse risalenti al periodo in cui era comandante dei vigili urbani. Contestati i reati di peculato d’uso, peculato semplice e alterazion­e fraudolent­a dei sistemi di rilevament­o delle presenze lavorative per la vicenda dell’uso dell’auto di servizio per andare a casa e a corsi di formazione.

Maniezzo cauto Capogruppo del M5S: «Scelta personale, io l’ho trovato profession­ale ed efficiente»

 ??  ?? Lettera ai colleghi Il testo ufficiale di Tesoro protocolla­to in Comune
Lettera ai colleghi Il testo ufficiale di Tesoro protocolla­to in Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy