Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gaffeo, primo compleanno «Il Parco Langer alla città»

Il bilancio del sindaco. «Col virus siamo in guerra, lavoro 14 ore al giorno però la gente mi sorride». Tribunalon­e, «presto dal ministro Bonafede»

- Nicola Chiarini

Un anno fa Edoardo Gaffeo batteva al ballottagg­io Monica Gambardell­a, riportando il centrosini­stra al timone di Palazzo Nodari, chiudendo un’astinenza che durava dal 2011. Una vittoria sul filo di lana per il 52enne docente universita­rio di Economia che prevalse per 390 voti sull’avversaria, col mandato di imprimere una cesura netta nei modi e nei contenuti, dopo il fallimento del predecesso­re, il leghista Massimo Bergamin, sparito dopo la cacciata del 22 febbraio 2019.

Sindaco, qual è stata la cosa più brutta e quale la più bella di questi dodici mesi?

«La peggiore l’epidemia che ci ha proiettati in pochi mesi in una situazione di guerra per danni economici e sociali. Abbiamo lavorato per 14 ore al giorno in totale emergenza, ma ne stiamo uscendo. La più bella è che molti cittadini m’incontrano per strada e mi sorridono, dicendo che in città si respira un’aria diversa».

Non mancano i grattacapi. L’ultimo in ordine di tempo le dimissioni di Giovanni Tesoro, ex comandante dei vigili urbani da lei spostato ai Servizi sociali...

«Scelta personale di un dipendente pubblico che ha già maturato i requisiti per la pensione, anticipand­ola di qualche mese».

La sua lettera ai dipendenti sta inducendo l’opposizion­e a raccoglier­e firme per portare il dirigente in Consiglio...

«Ridicolo. Nella lettera ha detto che motiverà ulteriorme­nte la propria scelta, non significa che sarà necessaria­mente critico. Io lo ringrazio per l’impegno profuso».

A che punto le grandi incompiute?

«Questi quattro mesi di pandemia hanno bloccato le attività in centro e in perifegnan­o». ria. Sull’ex ospedale “Maddalena” stiamo completand­o il dialogo con la presidenza del Consiglio dei ministri per portare a casa i 13 milioni di euro necessari a riqualific­are stabile e quartiere. Per il Tribunalon­e a breve avremo un incontro con il Guardasigi­lli, Alfonso Bonafede. Per il maxi-debito piscine, per ottobre dovrebbe essere omologato il concordato fallimenta­re: contiamo di scongelare almeno 4 milioni di euro dal Fondo-rischi. La prima opera che sosterremo con quei denari, sarà la pista ciclabile per Gri

Lei era contrario allo scioglimen­to del Consvipo (Consorzio sviluppo Polesine) che, ora, si sta per compiere. Come salvaguard­are i dipendenti dell’ente di programmaz­ione economica?

«Il nostro ufficio Personale si sta confrontan­do con esperti di Diritto del lavoro dei sindacati, cercando soluzioni. Ci prenderemo la nostra parte di responsabi­lità, come auspico faranno tutti i Comuni».

Che futuro per Parco «Langer», sempre più punto di riferiment­o per associazio­ni e gruppi di cittadini?

«Stiamo per chiudere il trasferime­nto dell’area dal Demanio statale alla proprietà comunale, vedendo di inserire in bilancio le cifre per una piena riqualific­azione ambientale e culturale, dialogando con le associazio­ni».

Come vive i rapporti con la sua maggioranz­a e con le minoranze?

«Legittimo che in maggioranz­a ci possano essere opinioni diversific­ate, ma non ci sono mai stati dissidi irreparabi­li. La mozione sull’assetto urbanistic­o ha visto voti distinti, ma anche questo mi pare fisiologic­o. Le opposizion­i fanno il loro lavoro com’è giusto, alcuni sono più propensi ad assumersi responsabi­lità, altri svicolano. Ma non voglio fare nomi».

Quali sfide vede nel prossimo futuro?

«Saremo ancora impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria per trovare risorse per governare le cosiddette Fasi 2 e 3».

E le opere non collegate alle incompiute?

«A primavera 2021 trasferire­mo nella nuova sede in via Marconi la polizia locale e i Servizi sociali».

Casotesoro

Sulle dimissioni dell’ex capo dei vigili siamo al ridicolo Lo ringrazio per l’impegno

Debito piscine

A ottobre fine vicenda Libereremo 4 milioni di euro, così faremo la ciclabile per Grignano

 ??  ?? Docente universita­rio Edoardo Gaffeo, 52 anni, insegna Economia a Trento
Docente universita­rio Edoardo Gaffeo, 52 anni, insegna Economia a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy