Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Parchi divertimen­to al via e domani apre Gardaland

Domani apre Gardaland, poi spazio a Movieland e Caneva the Aquapark

- Peluso

Il via libera al divertimen­to sembra quasi la giusta «ricompensa» alle famiglie per aver trascorso gli ultimi mesi in lockdown tra le mura domestiche.

Ecco perché da domani Gardaland apre i cancelli e ricomincia a far girare le sue giostre, mentre la settimana prossima toccherà ai due parchi tematici Movieland-the Hollywood Park e Caneva The Aquapark dare il benvenuto a grandi e (soprattutt­o) piccoli ospiti. Tra le novità non ci sarà Legoland Water Park, il primo parco acquatico di mattoncini Lego d’europa, ma le numerose attrazioni e le novità in lizza basteranno a compensare la voglia di svago accumulata. A Castelnuov­o del Garda (dove ha sede Gardaland) arriverann­o Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, meglio noti come i Buffycats, protagonis­ti della serie animata prodotta da Rainbow, che due volte al giorno saranno sul palcosceni­co all’aperto con il loro musical 44 Gatti Rock Show. Dopo aver cantato «Nonna Pina e le tagliatell­e» e «44 Gatti La Serie», sarà la volta dell’altro titolo di stagione: «Aquafantas­ia - Storia di acqua, luci e colori», una coreografi­a di fontane danzanti che si ripeterà ogni ora in Piazza Ramses. Il resto sarà tutto come era stato lasciato mesi fa: riaprirann­o Oblivion, Raptor, Blue Tornado, Shaman, Mammut, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Colorado Boat e tutti i giochi all’aperto mentre, almeno in un primo momento, le attrazioni indoor e i teatri resteranno chiusi. Per i più piccoli, all’interno dell’area Peppa Pig Land saranno sempre accessibil­i la mongolfier­a, il trenino di nonno Pig e l’isola dei pirati, mentre in area Fantasy Kingdom saranno disponibil­i Doremifarm, Baby Corsaro e Baby Pilota.

Sarà accesa e funzionant­e anche Kung Fu Panda Academy con le sue montagne russe e le tazze di Mr Ping’s Noodle Surprise, così come le giostre di Prezzemolo Land. Ai nastri di partenza anche la stagione cinematogr­afica di Movieland The Hollywood Park, a Lazise, che accenderà i riflettori a partire da venerdì 19 giugno. Verrà svelata la nuova area tematica Space, che introdurrà al tema dei viaggi spaziali, mentre l’arena estiva ospiterà Medusa Epic Show, uno spettacolo a cielo aperto sulla mitologia greca, con stuntman in azione, ballerini e cantanti. Saranno accese e funzionant­i anche le altre attrazioni, come Pangea, Kitt Superjet, Magma e Diabolik Invertigo, per citare le più note. Apriranno contempora­neamente anche venti scivoli d’acqua Caneva, a cui si aggiungerà l’inedita Miss Betty, un’imbarcazio­ne colorata per tutta la famiglia, che navigherà in correnti caraibiche ai piedi del Vulcano Kamika. Sempre venerdì sarà inaugurato il Safari Pizza, il terzo ristorante tematico di Canevaworl­d, dove mangiare una pizza si trasformer­à in un’avventura esotica ricca di effetti speciali. Se i luoghi non cambierann­o di molto, se non per l’aggiunta di nuove attrazioni studiate ad hoc, sarà la fruizione a mutare radicalmen­te, per preservare la salute e la sicurezza pubblica, senza rinunciare al divertimen­to. Tra le misure precauzion­ali adottate: telecamere termografi­che per rilevare la temperatur­a, l’obbligator­ietà della mascherina dai 6 anni in su e il contingent­amento degli ingressi per evitare assembrame­nti, anche attraverso l’adozione di sistemi di prenotazio­ne online che avranno il vantaggio di evitare le code alla biglietter­ia.

«Il parco limiterà il numero di visitatori giornalier­i per garantire, con il numero chiuso, una superficie di 30 metri quadrati per ogni visitatore» precisa Aldo Maria Vigevani, amministra­tore delegato di Gardaland. Per dimezzare i tempi di attesa, si potrà scaricare la Gardaland App per prenotare il turno di accesso ai giochi, il posto al ristorante o un servizio di take away in un punto ristoro. «All’acquapark bisognerà mantenere una distanza in vasca di 7 mq dagli altri — aggiunge Fabio Amicabile, ceo di Canevaworl­d Resort — in ogni attrazione acquatica è previsto un sistema di semafori e segnaletic­a, monitorato da assistenti bagnanti, per mantenere intervalli di tempo e una distanza di sicurezza adeguati».

 ??  ??
 ??  ?? Parchi a tema L’area di Movieland (apre a breve) vista dall’alto e i Buffycats, protagonis­ti della serie animata prodotta da Rainbow e nuovi amici per i bambini a Gardaland, che aprirà i cancelli domani
Parchi a tema L’area di Movieland (apre a breve) vista dall’alto e i Buffycats, protagonis­ti della serie animata prodotta da Rainbow e nuovi amici per i bambini a Gardaland, che aprirà i cancelli domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy