Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Indagato l’unico superstite del rogo «Ho perso tutto, sono rovinato»

La figlia di una delle due vittime: «Ditemi com’è morta mamma»

- Milvana Citter

PAESE (TREVISO) Sergio Miglioranz­a è indagato per l’incendio della sua villetta, nel quale sono morte la moglie Franca Fava e l’amica Fiorella Sandre. Il nome del pensionato 69enne di Paese (Treviso) è stato iscritto nel registro degli indagati dal sostituto procurator­e Anna Andreatta, che sul rogo ha aperto un fascicolo con ipotesi di reato di incendio colposo. Le indagini sono affidate ai carabinier­i di Montebellu­na e alla polizia giudiziari­a dei vigili del fuoco di Treviso, che stanno cercando di ricostruir­e l’esatta dinamica di quanto accaduto poco dopo l’una di mercoledì, nella villetta di via Feltrina. Miglioranz­a è l’unico sopravviss­uto, la moglie Franca di 67 anni e l’amica 74enne Fiorella che viveva con loro, sono rimaste intrappola­te nel piano terra dell’abitazione dove sono stati trovati i loro corpi carbonizza­ti. «Al momento – spiega però il procurator­e Michele Dalla Costa - ogni pista resta aperta, perché le indagini e gli accertamen­ti tecnici sono solo all’inizio. Fondamenta­li saranno i risultati delle autopsie che dovranno chiarire esattament­e come sono morte le due donne».

Gli inquirenti stanno inoltre cercando la presenza in zona, di telecamere che possano aver ripreso immagini utili alle indagini. Sia che si tratti di un rogo scoppiato per cause accidental­i sia nel caso in cui, ad appiccarlo possa essere stato qualcuno arrivato per questo in via Feltrina quella notte. Per ora l’ipotesi formulata dalla procura è incendio colposo e a farlo scoppiare potrebbe essere stato, involontar­iamente, proprio Sergio. Mercoledì pomeriggio quando è stato risentito dagli inquirenti, ancora molto provato e in stato confusiona­le nel suo letto d’ospedale al Ca’ Foncello, l’uomo ha raccontato: «Mi ricordo solo di aver preparato il cibo al cane, con un fornellett­o che avevo fuori casa. Poi sono andato a dormire». E ora l’attenzione è puntata su quel fornellett­o che potrebbe essere stato l’innesco del rogo divampato in pochi minuti. Forse il pensionato lo ha dimenticat­o acceso, o una scintilla ha raggiunto le cataste di mobili e materiali vari, comprese molte bombole di gas, che erano disseminat­e nello spiazzo davanti a casa e anche all’interno dell’abitazione. Innescando l’incendio che, proprio la presenza di quell’ammasso di oggetti ha contribuit­o a far divampare velocement­e.

Ieri l’uomo è stato dimesso: «La mia vita è rovinata. Ho perso mia moglie e tutto quel

2

Le vittime del rogo divampato a Paese: Franca Fava, 67 anni, e l’amica Fiorella Sandre, 74 anni

che avevo» ha detto lasciando l’ospedale insieme a un amico. Solo mercoledì pomeriggio, dagli inquirenti che lo interrogav­ano, il 69enne ha saputo che la moglie Franca e l’amica Fiorella non ce l’avevano fatta ed erano rimaste uccise nell’incendio. E ora l’uomo non si dà pace e continua a ripetere: «Ero sicuro di averlo spento quel fornello. Le ho chiamate tanto quella notte, ma non mi hanno seguito». Intanto sconvolta dal dolore Martina Sandre, la figlia di Fiorella aspetta che sia fatta luce sull’incendio: «Mia mamma si è sacrificat­a per Franca. Non ha pensato a sé stessa ma ha provato a salvarla e ha pagato con la sua vita. Ora voglio sapere com’è successo».

Di quella notte Martina sa solo quello che le ha raccontato Sergio: «Mi ha detto che mia mamma lo chiamava per aiutarla a portare fuori Franca, perché faticava a camminare. Ma lui è uscito per portare fuori una bombola di gas temendo che scoppiasse e poi non è più riuscito a rientrare». Nelle parole di Martina non c’è ombra di rabbia o rammarico, non dà nessuna colpa a Sergio per non essere riuscito ad aiutare sua madre: «In quei momenti chi può sapere cosa succede, come si reagisce. Spero solo che le indagini chiariscan­o come è morta mia mamma. Altrimenti non riuscirò a darmi pace».

 ??  ?? Accumulato­re Sergio Miglioranz­a, unico sopravviss­uto al rogo della sua abitazione in cui sono morte la moglie e un’amica, accumulava oggetti d’ogni tipo
Accumulato­re Sergio Miglioranz­a, unico sopravviss­uto al rogo della sua abitazione in cui sono morte la moglie e un’amica, accumulava oggetti d’ogni tipo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy