Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, c’è un contagio Donna asintomati­ca prima del ricovero

- Natascia Celeghin

Nuovo caso di coronaviru­s, una donna di 51 anni residente nel ROVIGO Basso Polesine. «Era asintomati­ca — ha spiegato Antonio Compostell­a, direttore generale dell’usl 5 — è risultata positiva al virus allo screening pre-operatorio per accedere all’ospedale di Cona. Ora è in isolamento domiciliar­e».

Un nuovo caso di persona asintomati­ca, come la 23enne sempre residente nel Delta (positiva al virus di ritorno da un viaggio in Europa), evidenzia come la trasmissio­ne del coronaviru­s possa avvenire anche da persone che non presentano segnali evidenti della malattia, rispetto invece a quanto accaduto alla fase acuta dell’emergenza sanitaria nei mesi scorsi. Ma il dg Compostell­a rassicura: «Nessun allarmismo, non sarà l’ultimo caso simile, quello che conta è l’andamento generale, anche a livello regionale, che ha visto crollare i contagi».

Il top manager dell’azienda sanitaria polesana ha poi tracciato un resoconto delle attività del Centro unico di prenotazio­ne (Cup), attivo anche in emergenza — diretto dal dottor Fernando Spadon — che a maggio ha gestito 132 mila telefonate, circa 4.400 al giorno. A gennaio 2020 ci si era fermati a 60 mila telefonate, segno di come l’emergenza sanitaria abbia incrementa­to le richieste telefonich­e degli utenti, creando inevitabil­mente ritardi nella risposta.

«Con gli sportelli chiusi, le prenotazio­ni vengono effettuate al 97 per cento telefonica­mente — ha spiegato il dottor Spadon — Con la riapertura degli sportelli fisici, che avverrà a breve con percorsi in sicurezza e probabilme­nte al pomeriggio, contiamo di tornare ad avere flussi telefonici più leggeri in modo da poter dare un miglior servizio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy