Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Garanzia Italia Ovs incamera 100 milioni

-

VENEZIA Sace fornirà a Ovs la copertura all’80% del prestito da 100 milioni sottoscrit­to dalla stessa società dell’abbigliame­nto con un pool di banche, guidate da Unicredit, e su una durata di 4,3 anni. Il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, ha infatti firmato ieri il decreto attuativo che rende operativa la garanzia, che rientra fra gli strumenti definiti da Sace per sostenere le imprese entrate in crisi a causa dell’emergenza Covid19. Si tratta della prima operazione conclusa attraverso le procedure previste dal Decreto Liquidità e rivolte a imprese di grandi dimensioni, con oltre 5 mila dipendenti in Italia (Ovs ne ha 7.600) o con fatturati superiori agli 1,5 miliardi (soglia in questo caso non raggiunta da Ovs).

Le nuove risorse, spiegano gli amministra­tori dell’azienda guidata da Stefano Beraldo, permettera­nno di rafforzare la struttura finanziari­a e di accelerare il recupero di liquidità successivo al periodo di chiusura dei punti vendita. L’ammontare ricevuto, aggiungono, «verrà destinato al circuito del nostro Paese, con particolar­e riferiment­o al personale e ai nostri fornitori e partner italiani. Sul fronte dell’andamento del business, si segnala intanto la prosecuzio­ne del trend favorevole e al di sopra delle aspettativ­e ipotizzate durante il periodo di chiusura della rete di vendita».

L’esercizio 2019, chiuso al 31 gennaio, si è chiuso con vendite per 1.374 milioni (1,5% sui 12 mesi precedenti) e un utile a 57,7 milioni, in aumento sui 55,1 dell’anno prima. Beraldo aveva dichiarato alcuni giorni fa di prevedere che «il denaro assorbito nel 2020 sarà recuperato nel 2021, quando il costo dei beni venduti sarà già stato pagato l’anno precedente».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy