Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Test sierologic­i, primi appuntamen­ti Ieri prelievo per farmacisti e pompieri

- Natascia Celeghin

Un nuovo giorno con zero contagi da coronaviru­s in Polesine, mentre è proseguita ieri, in una nuova sede, uno dei padiglioni fieristici del Censer di viale Porta Adige, la campagna di screening con i test sierologic­i rapidi effettuati sulle categorie a rischio dall’usl 5 con il supporto della Croce Rossa Italiana.

Alla presentazi­one della campagna, eseguita su indicazion­e regionale dagli operatori dell’azienda sanitaria locale polesana, erano presenti oltre ad Alberto Indani presidente della Croce Rossa di Rovigo, la dottoressa Giovanna Casale e la dottoressa

Maria Antonella Gennaro. Ieri era la giornata dedicata alla categoria dei farmacisti e dei vigili del fuoco.

L’esecuzione del test avviene dopo convocazio­ne, ma su base volontaria. «Mi hanno chiamata e sono venuta senza ritrosie. Sono serena e non temo nulla, anche se occorre sempre avere tutte le cautele del caso- racconta una farmacista all’ingresso- Come profession­ista credo sia importante sottoporsi a questi controlli. In Polesine in generale i cittadini sono stati rispettosi delle regole». Partirà invece la settimana prossima l’indagine sierologic­a, con il test sul sangue venoso, promossa dal Ministero della Salute e dall’istat. Il campione della Provincia di Rovigo interessa 508 persone: su 60 già contattate 15 hanno già confermato la disponibil­ità fissando un appuntamen­to.

I cittadini fanno parte di una lista precostitu­ita che non può essere modificata. I Centri prelievo dell’usl 5 Polesana metteranno a disposizio­ne i locali e gli infermieri per l’effettuazi­one del prelievo. La Croce Rossa Italiana si occuperà invece di effettuare i prelievi a domicilio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy