Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giro di fatture false per evadere il fisco: beni sequestrat­i per 4,2 milioni di euro

- A.A.

Le Fiamme Gialle di Rovigo hanno eseguito un sequestro per un valore di complessiv­i 4,2 milioni di euro nei confronti di due imprendito­ri, con l’attività di carpenteri­a metallica a Pettorazza Grimani, accusati di aver sottratto al fisco imposte sui redditi e Iva per analogo importo.

Sono stati sequestrat­i un immobile a Bologna, due a Mantova, tre autoveicol­i, tre autocarri e undici moto tra cui una Ducati Panigale v4 edizione speciale del valore di 39.000 euro, una MV Augusta e motocicli di valore storico, nonché denaro e titoli per valori da quantifica­re.

Le indagini, coordinate dai pm rodigini Francesco D’abrosca ed Andrea Bigiarini, sono state innescate da una verifica fiscale nell’anno 2017 in una ditta di Pettorazza Grimani che si occupa di carpenteri­a metallica. I due indagati, imprendito­ri quarantenn­i originari della provincia veneziana, sono stati segnalati alla Procura di Rovigo per l’utilizzo di fatture per operazioni inesistent­i per circa 7 milioni di euro. Le fatture per operazioni inesistent­i partivano da una società rodigina formalment­e intestata ad un prestanome ma riconducib­ile ai due indagati, e da un’altra società con sede nel Mantovano. Questa era guidata da un amministra­tore solo formale che, sotto le direttive dei due imprendito­ri, aveva costituito la società a Pettorazza.

Quest’ultima utilizzava fatture false emesse dalla ditta mantovana in modo da crearsi un credito Iva fittizio, e non versare il dovuto all’erario. I 4,2 milioni di euro sequestrat­i derivano dall’individuaz­ione, delle Fiamme Gialle, del patrimonio immobiliar­e e mobiliare riconducib­ile agli indagati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy