Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cittadella, i calendari sono un tour de force

- D. C.

Si ricomincia sul serio e stavolta ci sono anche le date e gli orari. Il Cittadella riparte con la corsa alla Serie A da Livorno, sabato 20 giugno alle ore 18. L’orario è stato confermato nella giornata di ieri dalla Lega Serie B, che ha emesso i calendari fino alla trentaseie­sima giornata del campionato cadetto dopo la pubblicazi­one sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto governativ­o che ne è il presuppost­o.

Rimangono sostanzial­mente ancora da definire soltanto gli orari le ultime due giornate, in cui il Cittadella affronterà il Venezia (lunedì 27 luglio) e la Virtus Entella a Chiavari (venerdì 31 luglio). La regular season, dunque, si concluderà in poco più di un mese, prima di playoff e playout.

Dopo il debutto di Livorno il Cittadella affronterà ancora in trasferta venerdì 26 giugno alle 21 e al Tombolato il Perugia lunedì 29 giugno alle ore 21. I turni infrasetti­manali saranno tre e il secondo è in carnet per lunedì 13 luglio alle 21 allo stadio Arechi di Salerno contro la Salernitan­a.

Il terzo sarà il derby veneto con il Venezia, mentre in una sola occasione i granata scenderann­o in campo alle 18.45. Accadrà a Pisa, per la trentadues­ima giornata venerdì 3 luglio. Tutti gli altri impegni sono in calendario per le ore 21. Ci sono anche le date per i playoff, che potrebbero vedere protagonis­ta proprio il Cittadella.

Il turno preliminar­e si svolgerà in gara unica martedì 4 agosto tra la sesta e la settima classifica­ta e mercoledì 5 agosto tra la quinta e l’ottava. Le semifinali vedranno entrare sulla scena la terza e la quarta classifica­ta al termine della regular season. Sabato 8 agosto (6ª/7ª contro la terza classifica­ta) e domenica 9 agosto (5ª/8ª contro la quarta) si giocherann­o le partite di andata, mentre il ritorno è in programma martedì 11 agosto (3ª – 6ª/7ª) e mercoledì 12 agosto (4ª – 5ª/8ª). La finalissim­a per un posto in Serie A si disputerà domenica 16 agosto 2020 (andata) e giovedì 20 agosto 2020 (ritorno).

Nel frattempo la squadra dell’allenatore Venturato ha continuato ad allenarsi con sedute di lavoro collettive al Tombolato. Non si segnalano infortuni o contrattem­pi significat­ivi. Il Livorno, nel frattempo, sembra allo sbando, con una società in vendita e Aldo Spinelli che pare aver mollato la presa. Sulla carta un turno che potrebbe sembrare agevole e invece a volte nell’attuale stagione questo tipo di partite hanno nascosto insidie insospetta­bili.

 ??  ?? Esperto L’allenatore granata Roberto Venturato alla guida del Cittadella dal 2015
Esperto L’allenatore granata Roberto Venturato alla guida del Cittadella dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy