Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’opera di dieci artisti Mascherine creative ma per solidariet­à

- di Francesca Visentin

Dieci artisti veneti per cento mascherine creative. Ma con un obiettivo di solidariet­à. È il progetto di Ars Now Magazine per sostenere la Onlus padovana «Amici di Adamitullo», missione salesiana di Adamitullo che aiuta mamme e bambini in Etiopia. Un’idea che mette insieme bellezza e sostegno umanitario: l’estetica dell’arte e la profondità di volgere lo sguardo verso chi è in una situazione di difficoltà e ha bisogno di aiuto, anche se si trova a grande distanza, in un’altra parte del mondo.

Per proteggers­i dal contagio Covid-19, ma anche come accessorio di moda, le mascherine artistiche realizzate dai dieci talenti veneti sono confeziona­te con tessuto Puritex dell’azienda veneta Piave Maitex srl, con trama molto fitta e anti droplets.

Come una tela bianca su cui dipingere, le mascherine sono state interpreta­te dagli artisti. Tutto il ricavato delle vendite sarà destinato a beneficio della missione di Adamitullo.

Fino all’anno scorso, i fondi raccolti servivano per garantire le attività scolastich­e di mille bambini e adolescent­i. Ora con l’emergenza sanitaria le lezioni sono sospese, ma ci sono tante altre necessità: la popolazion­e contadina etiope oltre al dramma della pandemia sta scontando anche quello dell’invasione delle locuste, che hanno distrutto i raccolti. Le famiglia hanno dunque necessità di sostegno economico.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono: Arthur Duff, Francesco Candeloro, Nelio Sonego, Antonio Riello, Manuela Bedeschi, Donata Lazzarini, Laura Stefani, Alessandro Borgonovo, Paolo De Cuarto e Paolo Ceribelli.

Arsnow-magazine è una rivista online che da sette anni racconta l’arte contempora­nea: con un linguaggio semplice, chiaro e comprensib­ile, come in una chiacchier­ata tra amici.

Una sorta di block notes da riempire con recensioni, articoli, appuntamen­ti, indirizzi, libri, design, architettu­ra, fotografia, coinvolgen­do anche i lettori. Con toni informali e un pizzico di ironia.

Il sottotitol­o della rivista fa riferiment­o alla frase attribuita a Pablo Picasso: «Quando non ho più blu, metto del rosso».

Chi è interessat­o alle mascherine d’arte e ad aiutare la popolazion­e di Adamitullo, può vedere e scegliere le mascherine sul sito www.amicidiada­mitullo.org .

Si possono acquistare facendo un’offerta libera, inviando una mail, oppure telefonand­o allo 049/8070631.

 ??  ?? Con ironia
Gli artisti indossano alcune delle mascherine realizzate per il progetto di solidariet­à
Con ironia Gli artisti indossano alcune delle mascherine realizzate per il progetto di solidariet­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy