Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il trans si fa suora: critiche allo spot Diesel

- Andrea Alba

Francesca nelle prime immagini è un lui. Poi, complici dei farmaci specifici, assume forme e parvenze femminili, a scuola e in discoteca. E alla fine entra in convento come suora: solo dopo essersi tolta i jeans, firmati Diesel, per indossare l’abito religioso. Con la sua nuova campagna pubblicita­ria Mr. Diesel, l’imprendito­re vicentino Renzo Rosso, sembra fare concorrenz­a a Oliviero Toscani in fatto di provocazio­ni. Ma lo spot non va giù all’assessore veneto al Lavoro, Elena Donazzan: «Mi chiedo perché per reclamizza­re un paio di jeans, peraltro belli, si usi un messaggio inquietant­e e pericoloso. Pubblicita­rio fallito e sfigato, giù le mani dai simboli religiosi».

Il cortometra­ggio «Francesca», da ieri su Youtube, è stato prodotto dal brand vicentino in occasione del Pride 2020: «Una storia di coraggio, identità ed espression­e anche di fronte alle avversità – fa sapere l’azienda - il viaggio di Francesca rappresent­a la libertà di fare ciò che rende felici e di vivere la propria individual­ità».

Oltre allo spot, Diesel ha realizzato (per il secondo anno) anche una collezione dedicata al Pride. L’assessore Donazzan, viste le immagini, non lesina critiche. «È un’aberrazion­e prendere la chimica per cambiare la propria sessualità. E le pasticche le prendono soprattutt­o gli adolescent­i: niente di bello, lì dietro c’è solo il demonio. Una cosa orribile che non ha niente a che fare con l’omosessual­ità, un sentimento intimo che va rispettato». Ma per l’esponente di Fratelli d’italia è grave anche l’accostamen­to finale al convento: «Lo dico a te, pubblicita­rio che non ha nessuna idea: lascia stare chi sospende la vita della modernità e dona il tempo a Dio, i frati e le suore. Se non ci credi, meglio se lasci stare».

 ??  ?? Il video
Un frame dello spot Diesel
Il video Un frame dello spot Diesel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy