Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Violentò tre giovani donne marocchino condannato a dodici anni di reclusione

- Antonio Andreotti

Un anno fa esatto, a Badia, creò il panico violentand­o tre donne del posto tra i 44 e i 19 anni sotto la minaccia di un taglierino e, in un caso, rapinando la vittima agendo sempre a viso scoperto. Ieri il marocchino 38enne Abdelilah El Maniary è stato condannato a 12 anni in udienza preliminar­e – con rito abbreviato - dal giudice rodigino Raffaele Belvederi. Un anno fa, a giugno, El Maniary entrò in azione prendendo di mira donne sole per strada, e di notte. La prima vittima fu assalita dal marocchino in un luogo isolato. La malcapitat­a si vide mettere le mani addosso nelle mani intime dal 38enne, armato di un taglierino. Poi El Maniary cercò anche di rapinarla, ma senza riuscirci.

Poche sere dopo la seconda violenza sessuale, sempre consistita in toccamenti pesanti, ma stavolta senza il tentativo di rapina perché la vittima non aveva con sé neanche la borsa. Al terzo assalto El Maniary rapinò la vittima dei pochi effetti personali e soldi che aveva con sé. La donna, però, si mise ad urlare costringen­do il marocchino a scappare. Le indagini dei carabinier­i vennero subito indirizzat­e per il verso giusto, in maniera casuale, dal fidanzato di una delle tre vittime. La scorsa estate il giovane, in un bar di Badia, vide El Maniary e lo fotografò perché gli venne in mente la descrizion­e che la fidanzata gli aveva fatto del fisico e del viso dell’aggressore.

Alla vista della foto, la vittima riconobbe subito lo straniero e andò dai militari dell’arma con quella prova. A quel punto El Maniary, avvisando probabilme­nte aria di pericolo, si era già allontanat­o dal suo domicilio rodigino rendendosi irreperibi­le. La svolta arrivò lo scorso gennaio quando El Maniary, nei cui confronti c’era un’ordinanza di custodia cautelare per la serie di reati commessi a Badia, venne ritrovato in un hotel a Milano e incarcerat­o prima a San Vittore, poi a Padova.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy