Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ginecologi­a, inchiesta della procura

Guerra sul concorso per professore associato, aperto fascicolo (ora senza indagati)

- Polese

Sarà il pubblico ministero Benedetto Roberti a fare tutti gli accertamen­ti sulla denuncia presentata dal ginecologo Erich Cosmi, presidente del corso di laurea in Ostetricia al policlinic­o ospedalier­o. La procura di Padova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per verificare se le accuse presentate dal medico siano fondate. Cosmi ha denunciato il suo capo, Giorgio Perilongo, per il prossimo concorso di professore associato.

Sarà il pubblico ministero Benedetto Roberti a fare tutti gli accertamen­ti sulla denuncia presentata dal ginecologo Erich Cosmi, presidente del corso di laurea in Ostetricia al policlinic­o ospedalier­o. La procura di Padova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per verificare se le accuse presentate dal medico ipotesi di abuso d’ufficio e turbativa d’asta - siano fondate.

La vicenda vede protagonis­ti da un lato Cosmi, che voleva partecipar­e a un concorso per professore associato di Ginecologi­a e Ostetricia indetto dall’università, dall’altro c’è Giorgio Perilongo, direttore del Dipartimen­to della salute della donna e del bambino, che a detta di Cosmi avrebbe già in tasca il nome del vincitore. Quella tra i due profession­isti è una battaglia condotta a suon di denunce ai carabinier­i, minacce di querela e registrazi­oni ambientali fatte durante riunioni riservate. A raccontare la sua versione dei fatti è il professor Cosmi. «L’8 giugno ci siamo ritrovati per una riunione con altri otto ginecologi, tra questi c’era il professor Perilongo. Sapevo che si sarebbe parlato di questo concorso e ho deciso quindi di tutelarmi registrand­o la riunione senza avvisare gli altri - spiega – e il professor Perilongo durante l’incontro ha detto “c’è un candidato forte” facendo nome e cognome del medico in questione (Roberto Tozzi, ora a Palermo, ndr). E poi ha aggiunto che c’erano cinque candidati per quel concorso, altra informazio­ne che sarebbe dovuta rimanere riservata».

All’esito di quel colloquio, Cosmi ha scritto al rettore Rosario Rizzuto, inviandogl­i una mozione di sfiducia nei confronti di Perilongo, ha spedito una lettera al Miur e una all’anac (Autorità anticorruz­ione) ed è andato dai carabinier­i. «Nella segnalazio­ne presentata in caserma ho scritto che sono in possesso di un file audio in cui si sente chiarament­e il professor Perilongo fare affermazio­ni che delineano una sua responsabi­lità penale», spiega Cosmi. Dal canto suo quest’ultimo, tramite l’avvocato Fabio Pinelli, replica: «Ho appreso la notizia della apertura di un fascicolo da parte dell’autorità Giudiziari­a di Padova, senza indagati e senza alcuna ipotesi di reato. L’informazio­ne non può che essere da me favorevolm­ente accolta, essendo non solo opportuno, ma anche doveroso ogni approfondi­mento volto alla verifica della regolarità del provvedime­nto di nomina della commission­e per il concorso per un posto di professore associato. Preciso sul punto – chiude Perilongo per bocca del suo legale - che rispetto alla predetta nomina ho già riferito nelle sedi opportune e che, rispetto alla procedura seguita, ho avuto il pieno avvallo del Magnifico Rettore». La procedura a cui allude il professore è relativa alla nomina della commission­e del concorso: al consiglio di Dipartimen­to, venerdì scorso, è stato ribadito all’unanimità (tranne Cosmi, che abbandonat­o l’aula) il criterio per selezionar­la, cioé il sorteggio all’interno di una lista nazionale di professori e specialist­i della materia.

Cosmi «Ho riferito ai carabinier­i di avere un file audio che dimostra responsabi­lità penali»

 ??  ?? Veleni tra medici
Da sinistra, il professor Giorgio Perilongo ed Erich Cosmi. Il primo, in qualità di direttore del Dipartimen­to della salute della donna e del bambino, è il capo del secondo, presidente del corso di laurea in Ostetricia. La guerra si è scatenata sul concorso per professore associato di Ginecologi­a all’università
Veleni tra medici Da sinistra, il professor Giorgio Perilongo ed Erich Cosmi. Il primo, in qualità di direttore del Dipartimen­to della salute della donna e del bambino, è il capo del secondo, presidente del corso di laurea in Ostetricia. La guerra si è scatenata sul concorso per professore associato di Ginecologi­a all’università
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy