Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sette giorni a zero, ieri nuovo positivo Il dg Compostell­a: «Screening decisivi»

- Na.cel.

Una nuova positività da coronaviru­s in provincia di Rovigo, dopo una settimana senza nuovi contagi. Lo ha annunciato l’usl 5: è una donna di 70 anni del Basso Polesine, risultata positiva ad un tampone eseguito in Pronto Soccorso ad Adria dopo un accesso urgente per motivi non legati al Covid. La donna è stata successiva­mente operata e dimessa; ora è in isolamento domiciliar­e. «Il nuovo caso di positività dimostra l’importanza degli screening - commenta il direttore generale dell’usl 5, Antonio Compostell­a - anche per gli accessi in urgenza. È anche la conferma che il virus è ancora presente, ma non è allarmante. È necessario rimanere responsabi­li nei nostri comportame­nti quotidiani».

Dal bollettino sanitario di ieri emerge anche la guarigione di un ospite della struttura residenzia­le extra ospedalier­a di Fratta Polesine, dove, al momento, rimane un solo ospite ancora positivo. Per tutte le altre residenze sanitarie polesane non vi sono positività, né tra gli ospiti né tra gli operatori.

Con la nuova guarigione sale a 408 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Ad oggi sono 52 le persone poste in isolamento domiciliar­e con sorveglian­za attiva. Ieri, intanto, in tema di fase 3 del coronaviru­s, è statop completato un corso di formazione per gli operatori balneari del litorale rodigino, con i medici dell’usl 5: regole e diktat per far lavorare e far vivere in sicurezza le vacanze al mare con l’avvio della stagione estiva.

In casa di riposo Fratta, guarito uno dei due infetti dell’ospizio Non ci sono altri casi nelle rsa polesane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy