Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cittadella perde Ghiringhel­li Lesione al ginocchio destro

Tackle fatale nel match con il Livorno: danni al collateral­e, stop di un mese

- Dimitri Canello

Tegola sul Cittadella e su Luca Ghiringhel­li. La diagnosi della risonanza magnetica cui si è sottoposto il difensore granata ha purtroppo evidenziat­o una lesione al legamento collateral­e del ginocchio destro. Ghiringhel­li sabato pomeriggio a Livorno si era fatto male nel corso di un tentativo di tackle per fermare Franco Ferrari. Tackle riuscito, ma che ha portato con sé purtroppo l’intervento scomposto dello stesso Ferrari che, involontar­iamente gli è franato sul ginocchio. Per quanto riguarda i tempi di recupero, l’ipotesi ottimistic­a parla di circa un mese di stop, ragion per cui si spera di recuperare a pieno regime Ghiringhel­li per i playoff che il Cittadella potrebbe dover disputare per il quarto anno consecutiv­o. Guardando la classifica, infatti, l’epilogo più probabile della volata promozione sembra essere questo, anche se la squadra coltiva in gran segreto l’ambizione di arrivare seconda, superando le rivali attualment­e davanti, ossia Crotone (50), Frosinone (48) e Spezia (47).

Proprio lo scontro diretto in programma venerdì a Frosinone regala un’occasione irripetibi­le per tentare il sorpasso in classifica. Anche perché gli uomini di Alessandro

Nesta a Trapani sono parsi la copia sbiadita della squadra che per un lungo tratto di stagione aveva meritato di stare dietro la capolista Benevento: «Stare a casa sul divano senza sapere se si fosse ripreso a giocare o meno – ha spiegato Nesta - non è stato semplice. I calciatori mentalment­e ci sono ma ora bisogna recuperare le gambe. Abbiamo un’ottima difesa, diverse volte siamo riuscì a non prendere gol. Siamo una squadra forte, giocare contro di noi non è semplice, ma anche giocare contro il Trapani e il Crotone non lo è, ognuno ha le proprie caratteris­tiche e guarda a casa sua. Io sono felice dei miei, ho una rosa importante e non mi lamento mai se ci sono assenze». Per quanto riguarda la formazione anti – Frosinone, al posto di Ghiringhel­li giocherà sicurament­e Mora, che a Livorno ha avuto un impatto positivo con la partita. Per il resto non ci sarà ancora una volta Branca e a centrocamp­o verrà confermato il terzetto composto da Vita, Iori e Proia.

L’unico dubbio sembra esserci in attacco, dove Rosafio non farà parte dei titolari. Al momento Roberto Venturato sta valutando se confermare Luppi, subentrato a Livorno a fine primo tempo, accanto a Diaw, oppure se lanciare De Marchi. Stanco, che ha una struttura più massiccia e non brevilinea, sembra in ritardo di condizione rispetto ai compagni di squadra. Quanto a Nesta, nonostante l’esordio dell’ex Matteo Ardemagni a Trapani, il tecnico del Frosinone dovrebbe confermare Novakovich al centro dell’attacco contro il Cittadella.

La prossima gara Venerdì lo scontro diretto contro un Frosinone apparso non al 100% nella gara di Trapani

 ?? (Lapresse) ?? In marcatura Ghiringhel­li pressa un attaccante avversario
(Lapresse) In marcatura Ghiringhel­li pressa un attaccante avversario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy