Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pride Village, si parte Incontri all’aperto e musica dal vivo

Prima serata a Padova mercoledì: massimo 2.500 persone, prenotazio­ni on line Premio per i diritti civili a Vladimir Luxuria. Giornate a tema e tribute band

- Verni

Più spazi (tutti all’aperto), un giorno in più d’apertura, orari anticipati, «numero chiuso» e prevendite on line: così il Pride Village di Padova inaugura la 13esima edizione necessaria­mente «Covid Free». Da luglio a settembre alla fiera tornerà la rassegna cult dell’estate padovana con un programma di musica, concerti ed eventi culturali all’insegna del divertimen­to e dell’affermazio­ne dei diritti civili (informazio­ni sul sito internet della rassegna www.padovaprid­evillage.it).

Mercoledì alle 19 (nuovo orario di apertura della rassegna) i cancelli della Fiera di Padova si apriranno per dare il battesimo della 13esima edizione del più grande festival Lgbt+ italiano che per tre mesi accoglierà il pubblico dal mercoledì alla inedita serata di domenica. La sigla del Village di quest’anno sarà Faccio la brava nuova hit estiva del vicentino DJ Matrix interpreta­ta da Cristina D’avena con lo youtuber Amedeo Preziosi. Mercoledì, giorno dell’inaugurazi­one, è confermata la consegna del premio di «Persona Lgbt dell’anno» che sarà assegnato a Vladimir Luxuria.

Quest’anno gli spazi dedicati alla festa saranno esclusivam­ente all’aperto e aumenteran­no a 10mila metri quadrati dove potranno accedere un massimo di 2.500 persone, la metà della capienza degli anni precedenti. L’organizzaz­ione ha pensato a una tematizzaz­ione di ogni giornata della settimana, tutte ad ingresso gratuito tra le 19 e le 21 e con biglietti popolari per l’accesso in orario successivo. Prima di entrare nella pista da discoteca (limitata a 500 persone), mercoledì si potrà ascoltare la musica dal vivo proposta da cover band, mentre il giovedì sarà la serata dedicata agli incontri di riflession­e su libertà e diritti. Venerdì tornerà il varietà declinato tra spettacoli, performanc­e di drag queen e

ballo, che aprirà il fine settimana al sabato «prenotato» dai maggiori influencer italiani. Il karaoke sarà la new entry della domenica, che andrà ad affiancars­i alla proposta di animazione disco.

In questo programma ridisegnat­o per l’emergenza sanitaria, rientra anche l’implementa­zione della possibilit­à di preacquist­o del biglietto on line nel sito ufficiale della manifestaz­ione, soluzione che farà evitare code e assembrame­nti in biglietter­ia. Per rimanere informati sul programma, sempre work in progress, bisognerà consultare il sito ufficiale.

Intanto all’inaugurazi­one di mercoledì, oltre alla consegna del premio a Vladimir Luxuria, si esibiranno gli Artpop in uno spettacolo dedicato a Lady Gaga. Le altre tribute band del mese saranno dedicate a Bruno Mars (8 luglio), Tiziano Ferro (15 luglio) Laura Pausini (22 luglio) e alla musica dei cartoni animati con i Freeway (29 luglio). Primo ospite del giovedì, riservato agli appuntamen­ti dedicati alla cultura e ai talk show, sarà la giornalist­a Simone Alliva che parlerà di «Caccia all’omo» (Fandango Libri 2020). Ancora si potranno ascoltare Stefania Pezzopane e Simone Coccia Colaiuta (9 luglio), lo scrittore Claudio Rossi Marcelli (16 luglio), e lo sceneggiat­ore Massimilia­no De Giovanni e il disegnator­e Andrea Accardi (30 luglio).

Per la prossima settimana il venerdì tra rock e cabaret vedrà in scena il «Rock ‘n’ duo» del cantante Timothy Cavicchini e del chitarrist­a Filippo Cabianca.

 ??  ??
 ??  ?? In pista Una delle scorse edizioni del Pride Village di Padova
In pista Una delle scorse edizioni del Pride Village di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy