Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Casellati, plauso all’istituto veneto «Ora la ricerca va sostenuta»

- Alessandro Macciò

La scienza chiama, la politica risponde. Ieri a Padova il presidente del Senato Elisabetta Casellati ha visitato i laboratori dell’istituto Veneto di Medicina Molecolare (Vimm) per rendere omaggio agli studi sul coronaviru­s sviluppati dal team della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata. E Francesco Pagano, presidente della Fondazione, non ci ha girato tanto intorno: «Vogliamo far capire che il petrolio dell’italia è la ricerca, non solo per l’avanzament­o della conoscenza ma anche per le ricadute economiche. L’investimen­to sulla ricerca deve essere prioritari­o su tutto e deve aumentare».

Casellati, accolta al Vimm anche dalla vicepresid­ente Giustina Destro e dalle autorità cittadine, ha riconosciu­to che «in questi drammatici mesi la Fondazione e l’istituto, insieme all’università di Padova e alla Regione Veneto, hanno rapidament­e sviluppato e sperimenta­to nuove e promettent­i terapie farmacolog­iche contro il coronaviru­s». Per la presidente del Senato, i risultati preliminar­i dimostrano che la ricerca ha «il potere di liberarci dalle paure e di tornare a sperare in un futuro di benessere e di opportunit­à. Un futuro possibile solo se saremo in grado di dimostrare concretame­nte di avere finalmente compreso che la ricerca non è un optional, un accessorio a cui guardare solo nei momenti di necessità o di bisogno, ma è strumento fondamenta­le di crescita, di competitiv­ità e di sviluppo tanto in ambito sanitario quanto sul piano sociale ed economico. Se dalla pandemia avremo acquisito questa consapevol­ezza allora sì che potremo dare un senso a tanto dolore, a tanti sacrifici, a tanta sofferenza».

Casellati quindi ha indicato nel Vimm un modello da sostenere «non con un applauso o con attestati di merito, ma dando ai nostri scienziati e ai nostri ricercator­i risorse, strumenti, prospettiv­e di carriera, l’opportunit­à di esprimere il loro potenziale». E ha promesso che alle parole seguiranno i fatti: «Investiamo nella ricerca perché è da qui che parte la rinascita economica e sociale di un Paese stremato dalla pandemia, con troppe aziende in ginocchio e milioni di famiglie sempre più vicine alla soglia di povertà. Investiamo nella ricerca perché il futuro delle attività artigianal­i, sociali, culturali e di tutto l’indotto del turismo, che sono il cuore pulsante del nostro tessuto socio economico e che oggi faticano a rimettersi in moto, hanno un bisogno vitale dei risultati, delle garanzie e della certezza. L’italia non riparte veramente se i cittadini non si sentono al sicuro».

 ??  ?? In visita La presidente del Senato Elisabetta Casellati con il presidente del Vimm Pagano
In visita La presidente del Senato Elisabetta Casellati con il presidente del Vimm Pagano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy