Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Doppia inchiesta sui soldi dei Servizi Sociali

Procura e Corte dei Conti indagano su presunte irregolari­tà. L’opposizion­e: «Chiarite». Il nodo del caso-tesoro

- Antonio Andreotti Nicola Chiarini

C’è anche la Procura regionale della Corte dei Conti ad indagare, in parallelo con la Procura di Rovigo, sulle presunte irregolari­tà delle pratiche dei Servizi sociali rodigini concernent­i i contributi di sostegno ai bisognosi. Al momento i procedimen­ti della Corte dei Conti e della Procura rodigina sono ancora vincolati dal segreto istruttori­o, che verrà sciolto dopo la notifica di eventuali inviti a fornire deduzioni ai presunti responsabi­li.

Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza di Venezia, nucleo di polizia economico-finanziari­a, hanno acquisito documentaz­ioni negli uffici dei servizi sociali del Comune di Rovigo. Il settore dei Servizi sociali di Rovigo è diretto da Giovanni Tesoro, che lo scorso 28 maggio ha annunciato con comunicazi­one protocolla­ta le dimissioni, pur in anticipo di qualche mese sull’età pensionabi­le. Segno chiaro di un rapporto difficile con la nuova giunta guidata, dal 9 giugno 2019, da Edoardo Gaffeo.

Nella comunicazi­one protocolla­ta, Tesoro scrive: «La situazione in cui ho trovato questo Settore e le sempre nuove “sorprese” pressoché quotidiane che mi vedo spuntare, ma non solo, mi hanno fatto giungere a questa decisione che mi costerà non poco dal punto di vista economico ma che ritengo sia il danaro speso (o meglio non riscosso) nel modo migliore della mia vita. Conto, appena avrò un po’ di tempo, di inviarvi una lettera di commiato nella quale espliciter­ò meglio le motivazion­i che mi hanno indotto a questo passo che non ho preso a cuor leggero e che, fino al mio recente trasferime­nto dalla Polizia Locale a questo Settore, non avrei mai immaginato di dover un giorno arrivare a prendere».

L’opposizion­e continua a chiedere chiarezza, contestand­o l’amministra­zione comunale per il silenzio. Dopo Antonio Rossini (Civica Gambardell­a), che ha rinnovato a Gaffeo la richiesta di invitare Tesoro in consiglio comunale, si fa avanti Michele Aretusini. Il sindaco rientrerà oggi, dopo qualche giorno di ferie. «Nessuno sa cosa pensi Gaffeo di quanto sta accadendo incalza il capogruppo della Lega -. Non abbiamo ancora sentito una parola. Difficile dare un giudizio su una questione di cui i contorni non sono ancora chiari, ma se la giunta avesse elementi in più di noi consiglier­i, dovrebbe condivider­li. In ogni modo, è auspicabil­e che le indagini procedano perché siano acclarati i fatti, in modo che si possa effettivam­ente capire se davvero ci sia qualcosa che non va per il verso giusto».

 ??  ?? L’operazione Palazzo Nodari, sede dell’amministra­zione comunale di Rovigo
L’operazione Palazzo Nodari, sede dell’amministra­zione comunale di Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy