Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Quindici cittadini saranno sentinelle «anti-puzza» «Segnaleran­no le criticità»

- N. C.

I cittadini diventano sentinelle «anti puzza» a difesa della qualità dell’aria. L’iniziativa (la prima in Veneto) riguarderà i comprensor­i di Boara Polesine - Mardimago, Borsea, Roverdicrà e sarà attuata grazie all’intesa tra Comune capoluogo e Arpav. Si tratta di aree che da tempo sono al centro di proteste per i cattivi odori, attribuiti a diversi siti industrial­i.

«Questo progetto - sostiene l’assessore comunale all’ambiente, Dina Merlo - permetfraz­ione. terà di puntualizz­are con maggiore precisione qualità e frequenza delle emissioni fastidiose. Abbiamo individuat­o, anche attraverso la rete dei comitati di quartiere, una quindicina di volontari per

Naturalmen­te queste persone saranno formate dai tecnici Arpav». Le indicazion­i, che andranno a integrarsi con le misure degli esperti Arpav e con i rilievi delle centraline, si spera potranno essere utili a trovare soluzioni all’altezza. «Siamo molto contenti di essere apripista regionali - dice Giorgia Businaro, consiglier­a del Pd -, i problemi di cattivi odori intaccano seriamente la qualità del vivere e, in alcune zone, il problema si protrae da quasi un quarto di secolo». In particolar­e, per il problema delle puzze percepite nelle frazioni di Boara Polesine e Mardimago per la presenza dell’impianto di compostagg­io Ex Nuova Amit è stato riaperto nel dicembre scorso un tavolo di confronto.

Nei quartieri L’obiettivo è risolvere problemi cronici che penalizzan­o la qualità dell’aria e la vivibilità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy