Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

LA RIPRESA TRA LUSSO E SPAZIO

- Di Giovanni Costa

L’Ascom della provincia di Padova prevede un fatturato alberghier­o di -85% a giugno. A marzo e aprile era stato -100%. «E se fosse lo spazio il vero lusso?».

È la domanda che si pone l’inserzione pubblicita­ria di una catena di alberghi della zona termale padovana. Il messaggio è accompagna­to dalla foto di una ragazza sola in una grande piscina. La rarefazion­e dei clienti è così trasformat­a in un privilegio. Il distanziam­ento che, rinforzato dalla prudenza, diminuisce la densità dei clienti viene elevato a lusso.

Un’altra inserzione di un concession­ario d’auto di alta gamma ricorda ai lettori la quantità di CO2 generata dalla fabbricazi­one di un’auto nuova e propone, per allentare la pressione sul pianeta, di sceglierne una tra quelle usate di cui deve averne accumulato una buona quantità. Per ogni auto usata che vende si impegna a piantare un albero che contribuir­à a eliminare un po’ di CO2, oltre a rimboschir­e i territori devastati dalla tempesta Vaia. Probabilme­nte non si rivolge a quella parte della sua clientela sulla cui propension­e ad acquistare nuovi modelli, tradiziona­li o elettrici, non dubita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy