Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Vim scarica gli scienziati «Da loro frasi inopportun­e»

Il cda sottolinea che le critiche hanno travalicat­o il ruolo assegnato «Da statuto non avete alcuna competenza sulla gestione dell’istituto»

- di Francesca Visentin

Accettate «con effetto immediato» dal Vimm le dimissioni di 13 scienziati e del direttore scientific­o Luca Scorrano. Scorrano e lo Scientific Advisory Board si erano dimessi la settimana scorsa in segno di protesta per la nomina a direttore di Pandolfi, accusato di molestie.

Accettate «con effetto immediato» dal Vimm le dimissioni del comitato di 13 scienziati internazio­nali (tra cui due premi Nobel) e dell’attuale direttore scientific­o Luca Scorrano.

Sia lo Scientific Advisory Board, compatto, sia Scorrano si erano dimessi la settimana scorsa in segno di protesta per la nomina a direttore dell’istituto di Pier Paolo Pandolfi, accusato di molestie sessuali ad Harvard. «Procedura non trasparent­e. Uno scandalo», aveva detto il comitato degli scienziati che vigila sul Vimm, tramite Wolfang Baumeister, il presidente. Dopo giorni di scontro e di critiche alla governance dell’istituto, la presidenza Vimm nel cda di martedì ha capitolato, revocando la nomina di Pandolfi come direttore. Ma senza rinunciare a mostrare i muscoli. Perché nello stesso cda in cui è passata la revoca dell’incarico a Pandolfi, sono stati liquidati anche Scientific Advisory Board (i 13 scienziati internazio­nali) e Scorrano.

Non si è ancora placata la bufera sul caso Pandolfi, quindi, che già la governance dell’istituto con questa scelta porge il fianco a possibili nuove polemiche. Affidandos­i a una nota ufficiale, fa sapere: «La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ritiene inopportun­e e inappropri­ate le dichiarazi­oni rilasciate a mezzo stampa da

Il Vimm

La Fondazione intende ora concentrar­s i sull’attività futura a partire dalla nomina del nuovo direttore scientific­o, che verrà reso noto nei prossimi giorni

alcuni esponenti dello Scientific Advisory Board in merito alla governance della Fondazione. E questo sia dal punto di vista formale (essendo decaduto l’incarico dell’organo) che dal punto di vista sostanzial­e. Si precisa infatti che, in base allo statuto della Fondazione, lo Scientifc Advisory Board esercita un ruolo di consulenza e di valutazion­e della qualità dell’attività di ricerca, come tale non ha alcuna competenza sulla gestione dell’istituto».

In pratica, non dovevano criticare la scelta di Pandolfi. Così la governance formata dal presidente del Vimm Francesco Pagano e dalla vicepresid­ente Giustina Destro, bacchetta gli scienziati internazio­nali che hanno espresso giudizi su come è stato gestito l’ affaire Pandolfi.

«La Fondazione intende ora concentrar­si sull’attività futura – dice ancora la nota ufficiale del Vimm - a partire dalla nomina del nuovo direttore scientific­o, che verrà reso noto nei prossimi giorni - e sugli importanti progetti che l’hanno vista protagonis­ta negli scorsi mesi, a partire dalla ricerca sull’utilizzo di farmaci per il trattament­o del tumore prostatico per individuar­e una possibile cura per il Covid-19».

Insomma, fino alla settimana scorsa il Vimm aveva due direttori scientific­i, uno in carica Luca Scorrano e l’altro in arrivo, Pier Paolo Pandolfi. Adesso, non ne ha nemmeno uno.

Le prossime ora saranno decisive per ulteriori sviluppi. In attesa che la governance Vimm estragga dal cilindro il nuovo nome di un possibile direttore, i capi della ricerca all’interno dell’istituto stanno facendo quadrato. Perché, come già hanno detto e scritto, vogliono essere consultati e ascoltati nella scelta del nuovo direttore scientific­o, che poi andrà a coordinare direttamen­te il lavoro dei loro laboratori.

Su questo punto, anche il Senato accademico dell’università di Padova è intervenut­o per chiarire che la nomina del direttore non potrà prescinder­e dal gradimento dei ricercator­i.

Intanto, chi nel cda si aspettava le dimissioni del presidente Pagano «come atto dovuto dopo la bufera che ha gettato discredito internazio­nale sull’istituto», dovrà attendere.

 ??  ?? La bufera Pier Paolo Pandolfi
La bufera Pier Paolo Pandolfi
 ??  ?? Sotto accusa
Pier Paolo Pandolfi, accusato di molestie ad Harvard, non sarà il prossimo direttore del Vimm
Sotto accusa Pier Paolo Pandolfi, accusato di molestie ad Harvard, non sarà il prossimo direttore del Vimm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy