Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

De’ Stefani, lutto tra gli industrial­i Addio all’ingegnere della Precisa

Cavaliere del lavoro, aveva 90 anni. Fatale un malore in casa

- D. D’A

Dopo il funerale, celebrato per suo stesso volere in forma privata, sarà sepolto nel cimitero di Legnago, in provincia di Verona, paese natale della sua famiglia. Vincenzo De’ Stefani, noto e stimato imprendito­re cittadino, già fondatore della Mg Mini Gears Spa di via Lussemburg­o (produzione di ingranaggi e componenti d’acciaio) nonché della Sit La Precisa Spa di via dell’industria (fabbricazi­one di sistemi di controllo per apparecchi a gas), aveva compiuto 90 anni a novembre scorso. E quattro giorni fa, colto da un malore improvviso, il suo corpo senza vita è stato ritrovato all’interno della sua abitazione in via del Santo, a due passi dall’enoteca «Da Severino», dove risiedeva con la moglie Maria Luisa.

Dopo la laurea in Ingegneria meccanica all’università di Pisa, l’avventura imprendito­riale di De’ Stefani, sempre con a fianco i fratelli Pierluigi e Giancarlo, era cominciata a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60, quand’era diventato socio dell’allora Meccanica Padana Monteverde Spa che, una ventina d’anni più tardi, sarebbe stata inglobata dalla multinazio­nale tedesca ZF, con sede locale a Caselle di Selvazzano, specializz­ata nella realizzazi­one di sistemi marini di propulsion­e per navi e barche (a motore) di qualsiasi dimensione. Azienda, quest’ultima, di cui De’ Stefani sarebbe rimasto amministra­tore delegato fino al 1989.

Dopodiché, come già scritto in avvio, l’imprendito­re padre di due figlie (Annalisa e Marta) si era appunto tolto più di qualche soddisfazi­one con Mini Gears e La Precisa, tanto da meritarsi, a maggio del 2009, l’onorificen­za di Cavaliere del Lavoro dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A dicembre del 2018, invece, durante una cerimonia al centro culturale San Gaetano di via Altinate, era stato il sindaco Sergio Giordani a conferirgl­i il Sigillo della città, quale riconoscim­ento non solo per la sua carriera profession­ale, ma anche per il suo impegno civico (De’ Stefani, per molti anni, è stato presidente dell’associazio­ne che cura la rivista «Padova e il suo territorio» nonché, da grande amico del compianto Angelo Ferro, finanziato­re della Fondazione Oic della Mandria).

 ??  ?? Componenti meccanici L’ingegner Vincenzo De’ Stefani all’interno di una delle aziende di sua proprietà
Componenti meccanici L’ingegner Vincenzo De’ Stefani all’interno di una delle aziende di sua proprietà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy