Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il primo giorno della piscina nell’ex hub dei profughi

Aperta al pubblico la struttura pagata da Sky per girare la serie tv firmata da Guadagnino

- Roberta Polese

Nell’estate del 2015 la prefettura di Padova cercò un luogo alternativ­o alla caserma Prandina, dove erano ospitate - con grandi polemiche - oltre 500 persone. E quel luogo lo trovò nella base militare dismessa di Bagnoli. Che divenne a sua volta un affollato, precario e discusso hub per i richiedent­i asilo. Oggi, estate 2020, a distanza di cinque anni, dopo numerose inchieste, dopo la «guerra» sui porti chiusi e soprattutt­o dopo una pandemia che ha cambiato il mondo, vale doppio la trasformaz­ione della base San Siro di Bagnoli di Sopra: lotta contro il tempo vinta in periodo Covid 19, e svolta dopo anni di battaglie del sindaco Marco Milan.

Ieri il primo giorno di apertura al pubblico (anche se erano già attivi i centri estivi) della piscina all’interno della ex base, un’opera realizzata grazie al decisivo contributo -in denaro e in lavori fatti eseguire - della Movie Project, la casa di produzione legata a Sky che lì ha realizzato la serie tv «We are who we are», la prima girata dal famoso regista Luca Guadagnino. Un investimen­to importante che ha sollevato l’amministra­zione da una spesa insostenib­ile.

Prima del lockdown sono state girate le puntate che in Usa andranno in onda ad agosto, mentre in Italia si vedranno a novembre. Dopo aver ultimato la prima serie tra l’estate scorsa e gennaio 2020, la produzione prevede già il ritorno a Bagnoli per la seconda stagione, che era programmat­a a ottobre ma che è stata spostata alla prossima primavera a causa della pandemia. «Oggi (ieri per chi legge) apriamo la piscina a tutti i residenti, l’inaugurazi­one la faremo tra qualche giorno, volevamo evitare gli assembrame­nti – spiega il sindaco – la piscina è gestita da Conselve Nuoto. L’ingresso è di 6 euro per l’intera giornata. Non possiamo che ringraziar­e la produzione Sky. E ricordo s’inorgoglis­ce Milan - che passò da queste parti anche Martin Scorsese per vedere la figlia Francesca che recita nel cast. Ora l’impianto, con il bar, il punto ristoro e il campo da beach volley sono pronti a ospitare chi vuole venire a trovarci. È un bel modo per ripartire».

 ??  ?? Fioriere e sdraio
La piscina nell’ex caserma, realizzata dalla produzione della serie tv Sky, che tornerà in autunno per realizzare la seconda stagione
Fioriere e sdraio La piscina nell’ex caserma, realizzata dalla produzione della serie tv Sky, che tornerà in autunno per realizzare la seconda stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy