Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rosolina, stagione balneare al via

Turismo a km 0 anti-virus. Lusia, agriturism­i riaperti

-

Il sole, il mare e i piedi nella sabbia: ieri a Rosolina Mare partita ufficialme­nte la stagione balneare. Le autorità locali e regionali hanno tagliato il nastro al «Bagno Perla».

A fare gli onori di casa il sindaco Franco Vitale, il presidente del Consorzio operatori balneari Ferdinando Ferro e gli assessori regionali Cristiano

Corazzari e Federico Caner, nonché Alessandro Berton di Unionmare. Un avvio ai tempi del Covid-19. «Mi auspico per questa stagione sicurezza e tante presenze per continuare a sviluppare e unire lo sviluppo territoria­le del nostro Delta» ha detto Vitale.

Un’altra buona notizia per il Delta del Po e per una delle sue eccellenze: la pesca. Giunto

l’ok al bonus per il mese di maggio di 950 euro per i pescatori autonomi (compresi i soci di cooperativ­e) che svolgono attività nelle acque marittime, interne e lagunari. L’annuncio dalla deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva.

Intanto lenta, ma la ripresa c’è sul fronte dell’agroalimen­tare e la ripartenza degli agriturism­i in Polesine, terra dei famosi «orti di Lusia». Gli agriturism­i polesani hanno riaperto i battenti dopo il prolungato lockdown come, ad esempio, l’orto didattico e agriturism­o vegano, «Il Profumo della freschezza» di Lusia.

«Nel post-emergenza — commenta Giordano Aglio, presidente della Cia (Confederaz­ione italiana agricoltor­i) Rovigo — ciascuno contribuis­ca alla ripresa economica. Un appello ai consumator­i: preferiamo le tipicità locali, buone e super-garantite in termini di qualità». (Na.cel.)

Bonus pescatori In arrivo 950 euro per le partite Iva del settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy