Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sbarco di Amazon, la Cisl: «Qualità del lavoro e green»

- Na. Cel.

Polo logistico di Amazon pronto a partire entro la fine dell’anno in Polesine, il monito della Cisl di Padova e Rovigo affinché si mantenga la qualità del lavoro. «Anche di fronte alla difficoltà del momento, le nostre priorità rimangono la qualità del lavoro, il rispetto dell’ambiente e uno sviluppo del territorio improntato alla sostenibil­ità. Priorità che intendiamo affermare anche nella gestione di opportunit­à per l’area polesana come l’arrivo di Amazon».

A parlare è Samuel Scavazzin, segretario Cisl per Padova e Rovigo a proposito della nuova struttura che il colosso statuniten­se della grande distribuzi­one e del commercio elettronic­o aprirà a settembre tra San Bellino e Castelgugl­ielmo, lungo la Transpoles­ana.

«L’arrivo di Amazon rappresent­a — chiosa il sindacalis­ta

” Scavazzin (Cisl) Grande occasione Però da gestire non subire passivamen­te

— un cambiament­o profondo per tutto il sistema economico e ambientale polesano, cambiament­o che intendiamo gestire e non subire».

Attenzione alle aree dove sorgono questi «mostri» di cemento e ferro, spesso ai danni di aree non ancora cementific­ate. Con un aumento esponenzia­le dei viaggi di andata e ritorno degli addetti alle consegne, che comportano elevate emissioni di anidride carbonica. «Uno degli elementi sui quali vigilare — sottolinea Scavazzin — è quello ambientale. Non vorremmo che la Transpoles­ana si tramutasse in un’arteria soffocata dal traffico pesante, con difficoltà per tutti gli automobili­sti che da Rovigo si spostano verso Legnago e Verona e smog per i residenti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy