Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, l’asticella ora si alza Con la Feralpi dubbi in attacco

Secondo turno playoff: Ronaldo e Gabionetta, condizioni preoccupan­ti Mandorlini: «Valuterò solo all’ultimo momento se schierarli o meno»

- Dimitri Canello

La seconda tappa delle sei previste - se si riuscirà ad arrivare fino in fondo - per quanto riguarda i playoff della Lega Pro, potrebbe essere l’ultima in cui si hanno due risultati su tre a disposizio­ne per passare il turno.

Il Padova si presenta questa sera all’appuntamen­to con la Feralpisal­ò (stadio Euganeo, ore 20.45) dopo aver assaggiato il clima playoff ed eliminato la Sambenedet­tese grazie a uno 0-0 che a qualche tifoso ha fatto storcere il naso.

Il popolo biancoscud­ato si è, dunque, diviso fra chi ha incassato con soddisfazi­one il pass staccato per il secondo turno rinviando a più avanti l’appuntamen­to con il bel gioco e chi, parola più o parola meno ha fatto il seguente ragionamen­to: «Giocando così non si andrà lontano».

La qualificaz­ione Anche in questo caso i biancoscud­ati hanno a disposizio­ne due risultati su tre

A voler esaminare ai raggi x la situazione la verità probabilme­nte sta nel mezzo, nel senso che avere la necessità di un rodaggio dopo quattro mesi di stop è più che comprensib­ile, ma probabilme­nte per eliminare anche la Feralpisal­ò e arrivare alla fase nazionale del post season occorrerà ai biancoscud­ati un altro piglio, oltre che una maggiore partecipaz­ione alla manovra offensiva di difensori e centrocamp­isti.

I due dubbi che tormentano la vigilia dell’allenatore Andrea Mandorlini sono essenzialm­ente quelli che mettono in forse la presenza di Ronaldo e Gabionetta. L’impression­e è che, dei due, il capitano abbia qualche chance in più di riuscire a stringere i denti, mentre l’ex Toro potrebbe partire dalla panchina ed entrare a gara in corso.

Mandorlini pare aver chiaro in mente il tema da sviluppare, ossia cambiare quattro giocatori rispetto all’undici che ha pareggiato con la Sambenedet­tese.

«Ronaldo e Gabionetta mi preoccupan­o – ammette Mandorlini nell’audioconfe­renza che precede la partita con la formazione gardesana , arrivata a pari punti nella stagione regolare interrotta – cercheremo di valutare le loro condizioni all’ultimo momento valutando se schierarli o meno. Anche Andelkovic e Fazzi non sono al meglio, mentre Germano non verrà convocato e difficilme­nte potrà recuperare anche per il terzo turno dei playoff, se andremo avanti».

Mandorlini allenò Sottili a La Spezia e fra i due c’è un grande rispetto reciproco, tanto che l’allenatore della Feralpisal­ò ha definito il suo collega come il tecnico da cui ha imparato di più nella sua carriera: «Lo ringrazio per quello che ha detto di me – sorride l’allenatore ravennate – speriamo non abbia imparato troppo. Non c’è nulla di diverso rispetto alla partita con la Sambenedet­tese, nel senso che è una partita secca e che avremo a disposizio­ne due risultati su tre. Il valore tecnico della Feralpisal­ò è ancora migliore, sapevamo che più avanti vai più aumentano le difficoltà». Sottili ha preparato la partita su due moduli e il 4-3-3 sembra la scelta che va per la maggiore, con Caracciolo centravant­i e due ali pure come Ceccarelli e Maiorino a giragli attorno. Nel Padova se Andelkovic non ce la farà potrebbe giocare Cherubin, mentre Gabriel Nunes, che ha ben impression­ato nello spezzone di gara contro la Samb, sostituire­bbe Ronaldo in caso di forfait del capitano. In attacco i maggiori dubbi: Culina potrebbe partire titolare al posto di Gabionetta e Soleri insidia il posto a Litteri, parso fuori condizione all’esordio nei playoff di martedì scorso.

 ?? (Lapresse) ?? Duello in velocità Un’avanzata di Soleri contrastat­a da un difenzore della Sambenedet­tese
(Lapresse) Duello in velocità Un’avanzata di Soleri contrastat­a da un difenzore della Sambenedet­tese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy