Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Da casa Matteotti a Padova, Sardine di nuovo in piazza

Parte dal Veneto il tour elettorale. Il Pd: «Boccata d’ossigeno»

- Marco Bonet

Da Casa Matteotti fino a Padova, le Sardine tornano di nuovo in piazza «contro fascisti e populisti». E scelgono il Veneto per il loro tour elettorale in Italia in vista delle elezioni regionali di settembre. Il Pd plaude: «Questa è una boccata d’ossigeno».

«Meno selfie, più politica». È questo lo slogan, dal vaghissimo riferiment­o al leader della Lega Matteo Salvini, scelto dalle Sardine per il loro ritorno in piazza, dopo un lungo periodo di silenzio dovuto all’emergenza Covid, certo, ma anche alle polemiche interne e alle critiche scaturite dalla straordina­ria visibilità raggiunta dai leader del movimento che si autodefini­sce «a-politico» e «spontaneo», su tutti Mattia Santori. Una visibilità che ha inevitabil­mente portato con sé qualche gaffe, alcuni scivoloni e altrettant­e strumental­izzazioni, come quella seguita alla visita di Santori & co. a Fabrica, Ponzano, su invito del fotografo Oliviero Toscani, incontro poi incautamen­te celebrato dalle Sardine sui social con un foto che li ritraeva insieme a Luciano Benetton, divenuto come noto innominabi­le dopo il crollo del Ponte Morandi.

Il caso vuole che proprio nei giorni in cui torna a salire la tensione sulla famiglia dei Colori Uniti e le Autostrade, le Sardine annuncino il loro ritorno in campo, per dirla alla Berlusconi, con un tour elettorale in vista delle Regionali (ma loro preferisco­no «tour politico») che avrà il suo esordio qui in Veneto, il 23 luglio, prima alla Casa Matteotti di Fratta Polesine e quindi a Padova. «Il viaggio - spiegano le Sardine - partirà da Casa Matteotti, passerà da Padova in cui si festeggerà la resistenza al dominio leghista, attraverse­rà le Marche sfocerà a Lecce per un grande evento nazionale, risalirà per la Campania, scoprirà le comunità di richiedent­i asilo di Cassino e di Cascina (ora a Pisa) che troppo spesso sono state ostaggio della propaganda elettorale e che oggi subiscono le ingiustizi­e dei Decreti Sicurezza, si concluderà in Liguria nella casa museo di Sandro Pertini a Stella».

Il passaggio in Polesine porta con sé ovvi riferiment­i storici, politici e culturali, quello a Padova, al di là del valore «celebrativ­o» della sconfitta di Massimo Bitonci («Noi non diamo indicazion­i di voto - ha detto a Repubblica Giulia Trappoloni - ma non ci riconoscia­mo in quei politici che sfruttano debolezze e fragilità dei migranti o che sfruttano ideologie fasciste per fare propaganda politica») ricorda anche una delle ragioni che portò - costrinse? - il Pd del Veneto a rinunciare ad un proprio candidato contro Luca Zaia, per virare sul «civico» Arturo Lorenzoni, ossia il tentativo di intercetta­re proprio il consenso dei movimenti di piazza come le Sardine. E difatti il segretario dem Nicola Zingaretti ha subito esultato su Twitter: «Dalle Sardine nuove sfide per tutti e una nuova, sana boccata d’ossigeno che farà bene alla democrazia». Si possono immaginare le reazioni partite dagli account dei leghisti (c’è chi invoca ironicamen­te il fermopesca e chi accusa Zingaretti di essere ormai alla canna del gas).

E a proposito di Lega: ieri Zaia si è lasciato andare ad una battuta che ha però preso a circolare con insistenza negli ambienti del centrodest­ra: «I pieni poteri al premier Conte? Speriamo che il prolungame­nto dello stato di emergenza non porti ad un nuovo rinvio delle elezioni, dopo il balletto già visto sul 20 e 21 settembre...». Scenario che certo sarebbe clamoroso ma che pure viene lasciato aperto dal prolungato e per certi versi incomprens­ibile tergiversa­re del governo sulla fissazione della data dell’election day.

Tornando in chiusa alle Sardine: per finanziare il tour è stato organizzat­o un crowfoundi­ng con la vendita di magliette con una frase di Fabrizio De André, «continuera­i a farti scegliere o finalmente sceglierai». Si possono comprare su ideaginger.it

 ??  ?? A Padova Le Sardine hanno già organizzat­o alcuni eventi di piazza in Veneto, da Padova a Venezia, da Belluno a Rovigo e Vicenza
A Padova Le Sardine hanno già organizzat­o alcuni eventi di piazza in Veneto, da Padova a Venezia, da Belluno a Rovigo e Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy