Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ottimismo dopo le serrate: «Funzionano le aperture dei negozi il giovedì sera»

- N. C.

«Dalle aperture serali del giovedì giungono segnali incoraggia­nti, bene proseguire in quella direzione».

Vittorio Ceccato, presidente provincial­e di Confeserce­nti, confida che la ripresa delle attività di animazione estiva in centro storico avrà effetti positivi a sostegno dei negozi, molti dei quali soffrono gli effetti della pandemia. «La prima serata ha visto grande afflusso - argomenta - e al passeggio si sono unite dimostrazi­oni d’interesse verso chi ha tenuto alzata la saracinesc­a». Una proposta condivisa dal Comune capoluogo con le rappresent­anze dei negozianti e la Pro Loco, obiettivo ridare linfa alle attività economiche e culturali, dopo la fase acuta dell’emergenza Covid.

Secondo i dati del Comune, quasi 70 attività hanno partecipat­o al primo appuntamen­to. L’obiettivo di Palazzo Nodari è di arrivare al centinaio di operatori coinvolti, magari anche attraverso il prolungame­nto delle aperture dalle 23 alle 24. Gli acquirenti nelle botteghe, infatti, avrebbero iniziato ad arrivare dopo le 22, al termine dei lunghi aperitivi nei bar, praticamen­te tutti con i tavolini pieni.

L’iniziativa verrà sicurament­e ripetuta nei giovedì 16 e 23 luglio, sempre con iniziative volte a far conoscere gli angoli più pregevoli della città (come, per esempio, Torre Donà, riaperta al pubblico proprio in occasione del primo giovedì di animazione) pur con attività ancora contenute nella dimensione, per agevolare il distanziam­ento interperso­nale.

 ??  ?? «Restart» Clienti durante la serata
«Restart» Clienti durante la serata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy