Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Covid, 24 nuovi positivi. Altri due da Corfù

Salgono a undici gli infettati dalla vacanza in Grecia. In quarantena 1083 persone

-

Salgono a undici i giovani positivi al coronaviru­s reduci da un periodo di vacanza sull’isola di Corfù in Grecia. Si tratta di tre distinti focolai con i partecipan­ti ai viaggi che hanno frequentat­o le stesse coste del Mar Ionio e gli stessi locali, ma in momenti diversi e senza essere entrati in contatto tra di loro. La caccia a chi può aver contratto il virus all’estero da parte del Dipartimen­to di prevenzion­e dell’usl 6 prosegue e anche ieri si sono sottoposti a tampone una serie di soggetti che hanno avuto rapporti diretti coi vacanzieri rientrati.

Attualment­e i nuclei di persone, per lo più under 30, che una volta terminate le ferie hanno scoperto di essersi infettati sono cinque: oltre ai tre di Corfù (11 positivi), ci sono quelli di Malta (2 casi) e di Pag in Croazia(10 casi). Per tutti questi «cluster» (se così si possono chiamare) sono ancora in corso le mappature per stanare eventuali altri asintomati­ci ed evitare che propaghino ulteriorme­nte il virus.

Per quanto riguarda i numeri

Il quadro Isolamento domiciliar­e anche per i clienti di uno studio dentistico di Borgoricco dove è emerso un contagio

del contagio in tutto il Padovano, i bollettini emanati da Azienda Zero mostrano come siano emersi 24 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Dato che hanno fatto salire il dato cumulativo da inizio emergenza a 4400 unità (a fronte di 3826 guariti), con gli attualment­e positivi a quota 249. I soggetti in isolamento domiciliar­e sono saliti a 1083, di cui 17 mostrano sintomi della malattia, con un aumento di 53 unità in un solo giorno. Tra le persone in quarantena preventiva ci sono anche i clienti di uno studio dentistico di Borgoricco nell’alta Padovana dove a inizio settimana era transitato un infettato asintomati­co. Per quanto riguarda i decessi nella giornata di ieri non se ne sono verificati con le morti connesse al Covid dal 21 febbraio scorso che si sono fermate alle 325 di martedì. In Azienda Ospedalier­a sono aumentati i ricoveri rispetto all’altro ieri: i degenti in area non critica sono diventati 12 (+3 in 24 ore) mentre quelli intubati in terapia intensiva sono 3 (+1).

(a.pist.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy