Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, arriva Della Latta Nel mirino il portiere Ioime

Movimenti biancoscud­ati prima dei rinnovi. Cittadella, attesa per Iori

- Dimitri Canello

Simone Della Latta è un nuovo giocatore del Padova. La conferma è arrivata ieri pomeriggio poco dopo le 17, quando è stato depositato il preaccordo biennale, in attesa del contratto vero e proprio da depositare alla riapertura delle liste. Della Latta può giocare indifferen­temente centrale difensivo o vertice basso di un centrocamp­o a tre ed è stato preso per la sua duttilità. Come Daniele Paponi, arriva da tre stagioni di buon livello a Piacenza. Nella prima al Garilli mette a segno 2 reti in 33 partite, nella seconda 3 reti in 32 gare che lo portano fino in finale playoff per la conquista della Serie B, nella terza 4 reti in 21 gare. In entrambi i ruoli si è distinto per senso tattico e della posizione, oltre che per un piede educato e capace di grandi giocate.

Della Latta è il terzo acquisto della campagna acquisti condotta dal ds Sean Sogliano dopo Daniele Paponi e il brasiliano Jefferson. C’è grande movimento anche attorno al nome del nuovo portiere che sostituirà fra i pali Stefano Minelli. Dopo diverse smentite, sono arrivate le prime conferme su una trattativa in corso per Raffaele Ioime, nell’ultima stagione al Potenza. Il Padova è in corsa per il portiere, seguito da vicino anche dalla

Triestina, convinta di avere le carte migliori per accaparrar­selo. Oltre a Ioime, ci sono altri nomi sul tavolo, fra cui Paolo Branduani, svincolato dall’empoli dopo la scorsa stagione. Al momento in rosa sotto contratto c’è soltanto Davide Merelli, rientrato dal prestito dal Rieti, mentre Galli è in scadenza e non verrà riconferma­to.

Nei prossimi giorni, infine, sono in programma diversi incontri per i rinnovi contrattua­li di Hallfredss­on, Matteo Mandorlini e Frascatore.

La squadra si radunerà domenica 16 agosto per le prime visite, i tamponi e i test sierologic­i, poi da lunedì 17 i primi allenament­i in pianura. Non verrà svolto, almeno per il momento e con gli attuali protocolli, il ritiro precampion­ato in altura, ma non è da escludere che nell’ultima decade di agosto possa essere trovata un’intesa con qualche località montana per svolgere la preparazio­ne estiva.

Il nome nuovo

Alla corte di Venturato sbarca il giovane Tavernelli dopo tre ottime annate a Gubbio

I granata

Il Cittadella, invece, confermerà il ritiro precampion­ato a Lavarone, dopo il raduno fissato per il primo settembre. Le date ufficiali devono ancora essere comunicate, ma è già in allestimen­to un programma di amichevoli. Ieri, intanto, il club granata ha annunciato l’arrivo del giovane attaccante del Gubbio Camillo Tavernelli. Classe 1999, ha disputato le ultime tre stagioni al Gubbio.

Nei prossimi giorni, infine, Manuel Iori scioglierà le riserve in merito alla decisione di proseguire con l’attività agonistica oppure appendere le scarpe al chiodo. Al momento quest’ultima ipotesi ha maggiori chance di avverarsi: «Non so cosa ancora cosa deciderò – ha detto Iori – dovrò riflettere alcuni giorni e poi parlarne con la società. E io ho sempre pensato che sia più la testa che il fisico a consentire di andare avanti. Decideremo con calma, se riterrò di poter giocare lo farò, altrimenti credo di aver dato abbastanza».

 ??  ?? Duttilità Simone Della Latta può giocare in difesa o a centrocamp­o
Duttilità Simone Della Latta può giocare in difesa o a centrocamp­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy