Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ferragosto, stretta su disco e feste al mare

Nei locali mascherine e capienza dimezzata

- Gloria Bertasi Andrea Rossi Tonon

Obbligo di mascherina anche in pista da ballo (che può essere solo all’aperto) e capienza al 50 per cento. Per chi sgarra, chiusura seduta stante. Sono le nuove regole decise ieri dalla Regione, in vista di Ferragosto, contro il rischio contagi nei locali della movida.

Stretta sulle discoteche e su tutti i locali dove si balla in Veneto. La Regione non chiude i club come molti temevano, ma le nuove regole sono così rigide che sarà da vedere quanti continuera­nno a tenere aperto dopo Ferragosto: mascherina sempre obbligator­ia anche in pista da ballo, capienza ridotta del 50 per cento e, per chi sgarra, obbligo immediato di chiusura per 5 giorni (oltre alla multa). Basterà cioè un video come quello circolato dopo la prima serata d’apertura del Muretto di Jesolo nel Veneziano, con i giovani a volto scoperto scatenati sotto la consolle, e la discoteca non potrà riaprire. L’ordinanza di Palazzo Balbi è di ieri pomeriggio e si allinea alle indicazion­i del governo contro il rischio di boom di contagi tra i più festaioli (per due giorni Stato e Regioni si sono scontrati sul da farsi per evitare di mettere fine alla movida estiva e imporre la serrata dei locali notturni) ed è stata redatta in sinergia con l’emilia-romagna, dopo aver sentito Roma per evitare che le decisioni territoria­li venissero contestate a livello centrale. Anche se, ricordano i ministri Francesco Boccia (Affari regionali) e Roberto Speranza (Sanità): «Le autorizzaz­ioni (all’apertura delle discoteche, ndr) sono su base regionale in relazione alla situazione epidemiolo­gica ma bisogna stare attenti perché i contagi stanno aumentando».

Il questore I sindaci abbiano il coraggio di togliere le licenze alle attività a rischio

E in Veneto i positivi continuano a salire, dando alla nostra regione il triste primato di prima d’italia per crescita dei casi. Ecco dunque motivata la scelta di mettere freno alla movida a poche ore dall’inizio delle feste. «Vogliamo evitare che il virus torni a fare la voce grossa – dice il presidente Luca Zaia - Mi rivolgo soprattutt­o ai giovani: pazientate ancora, rispettate le indicazion­i che vengono date con comportame­nti coerenti alla situazione, è comprensib­ile che si voglia stare insieme e divertirsi ma basta poco per vanificare l’impegno di tutti e il lavoro dei nostri sanitari».

A vegliare, lungo il litorale dove hotel e alloggi turistici sono quasi tutti sold out per

questo fine settimana, la questura di Venezia. «Monitorere­mo ulteriorme­nte la mobilità e gli aspetti criminali più emergenti e presteremo maggiore attenzione a spiagge, discoteche, chioschi e locali frontemare - dice il questore Marcello Masciopint­o - Fondamenta­le è però la prevenzion­e, a cui sono preposte altre autorità, altrimenti rischiamo che tutto diventi una questione di polizia. I 110 questori d’italia prendono ogni giorno decisioni, assumendos­i responsabi­lità e facendosi amici e nemici. I sindaci devono fare altrettant­o, devono trovare il coraggio di dare o togliere licenze a chi è preposto ad attività che possono essere a rischio». A Jesolo - oltre a polizia e vigili urbani - la Capitaneri­a di porto monitorerà battigia e mare, a Caorle gli agenti in strada sono raddoppiat­i per i fuochi di Ferragosto mentre a Cavallino Treporti, Chioggia ci saranno «controlli di routine», spiegano i sindaci con la polizia locale schierata.

Un impegno maggiore - sul fronte di quella prevenzion­e di cui parla il questore - è chiesto, infine, ai gestori dei locali. Ed è messo nero su bianco nell’allegato all’ordinanza di Zaia. I titolari hanno «l’obbligo» di comunicare le misure anti-covid non solo in italiano ma anche nelle lingue dei clienti stranieri, organizzar­e tutti gli spazi in modo che sia rispettato il distanziam­ento sociale, dotarsi di sorveglian­za, disinfetta­re tutto (anche i bicchieri con cui sono servite le bevande), prediliger­e prenotazio­ni online ed è caldeggiat­a la misurazion­e della temperatur­a. «Sicurament­e la Regione ha fatto la scelta giusta - commenta Franco Polato, presidente di Silb Venezia (il sindacato delle discoteche) vorremmo capire se è nostra responsabi­lità se un cliente si leva la mascherina nonostante gli avvisi: non sarebbe corretto». Le misure sono «stringenti e non possiamo che prenderne atto - continua speriamo che lo Stato aiuti un settore, come il nostro, che rischia di morire». Polato si concede un piccolo sfogo: «In Italia non risultano contagi in discoteca, è in corso una caccia alle streghe verso un settore ritenuto effimero, rispettiam­o le norme ma ci sono davvero tanti posti di lavoro a rischio».

 ??  ?? Al Muretto Sabato 25 luglio alla riapertura del locale nessuno ha rispettato le norme anti-covid
Al Muretto Sabato 25 luglio alla riapertura del locale nessuno ha rispettato le norme anti-covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy