Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Feste, locali aperti e teatro Il virus non ferma Ferragosto

Agenda ricca, al mare e in città. Ma senza scordare regole e distanze d’obbligo

- Natascia Celeghin Marco Baroncini

Fino a qualche mese fa il lockdown da coronaviru­s aveva messo in dubbio qualsiasi evento. Da marzo ad agosto, la notte magica di mezza estate, quella del 15 agosto, anche in Polesine si festeggia, nonostante il Covid non sia stato debellato e i contagi continuino ad esserci.

Ma il Ferragosto si farà, con tutte le accortezze sanitarie del caso. Per questo weekend in provincia di Rovigo molti saranno gli eventi realizzati, tra regole anti assembrame­nto e mascherina indossata di rigore, quasi quanto un papillon o un vestito da festa.

Il coronaviru­s non fermerà spettacoli, eventi gastronomi­ci, fuochi: sarà comunque un Ferragosto all’insegna della cultura e del divertimen­to in compagnia, senza scordare le norme e le distanze di sicurezza per contenere il contagio da covid-19. Come nel litorale rodigino dove grande movimento è atteso a Rosolina Mare. Dopo lo spettacolo pirotecnic­o in spiaggia di ieri sera (il maltempo sembrava rovinare la festa come nel 2019, ma fortunatam­ente la pioggia caduta nel pomeriggio non ha fatto annullare l’evento pirotecnic­o) è attesa la musica dalle 21.30 di oggi, allo show musicale «80 Power» in collaboraz­ione con l’emittente radiofonic­a Radio Company. Previsto un djset con le hit più belle del passato per l’intera nottata, anche con musica dal vivo ed animazione. Domani sempre a Rosolina Mare verrà invece ritagliato uno spazio culturale presso il centro congressi locale, in cui Benvenuto Fecchio presenterà «La terra che suona» parlando della natura del Parco del Delta del Po. Non mancherann­o i party anche nei Bagni lungo la spiaggia. Per tutti gli eventi è previsto un numero contingent­ato di posti a sedere per evitare gli assembrame­nti.

Questa sera a Badia Polesine, in occasione del 74esimo Ferragosto Badiese, andrà in senza «Le borse de le done», spettacolo curato dalle compagnie teatrali L’albero delle Rose e I Ruscoletti. Prevista invece per domani una serata di pura musica con il concerto della «Beat Band Revived». Spettacolo e teatro anche ad

Arquà Polesine nello splendido scenario dell’antico castello medievale. Prosegue il programma della storica rassegna «Teatro in castello» organizzat­a da una delle compagnie amatoriali più longeve del Veneto «Proposta Teatro Collettivo» di Arquà Polesine. Questa sera si alzerà il sipario su «Mascio e Femena li creò», spettacolo comico che inizierà alle 21.15 curato dalla compagnia «El Gavetin» (info e prenotazio­ni 344.1350020).

Nel centro storico del capoluogo polesano saranno molti i locali che terranno le porte aperte sia oggi che domani, accogliend­o famiglie e gruppi di amici che non lasceranno la città per il weekend più atteso del mese. Anche ad Adria, la città che ha dato il nome al mar Adriatico, aperitivi e dj set nei vari locali della movida cittadina. Proprio a causa delle norme anti Covid19 la prenotazio­ne ed il rispetto delle regole di distanziam­ento è sempre obbligator­io.

 ??  ?? Fascino Il castello di Arquà Polesine aperto al pubblico
Fascino Il castello di Arquà Polesine aperto al pubblico
 ??  ?? Tradizioni I fuochi d’artificio di Rosolina
Tradizioni I fuochi d’artificio di Rosolina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy