Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mascherine d’arte e scatti dal lockdown in mostra

- R.C.

Un weekend tra arte e solidariet­à all’hotel de la Poste di Cortina. Dopo l’incontro con Paolo Guzzanti di ieri, oggi è la volta dell’evento «10 artisti, 100 mascherine, 1000 bambini», una mostra e un’asta di beneficenz­a, in cui dieci artisti esporranno le loro mascherine d’arte. Il ricavato dell’asta andrà all’associazio­ne Onnlus «Amici di Adamitullo» , che in Etiopia garantisce l’attività scolastica a circa mille tra bambini e adolescent­i.

A seguire la Cena di Ferragosto all’hotel de la Poste, aperta al pubblico su prenotazio­ne (70 euro a persona, prenotazio­ni allo 04364271 o via mail eventi@delaposte.it).

Oggi i talk artistici con l’evento «10 artisti 100 mascherine 1000 bambini», presentato da Mauro Casotto, curatore, e Paolo Brinis, giornalist­a Mediaset (ore 18.30).

Il progetto artistico e solidale è stato ideato da Ars Now Magazine a sostegno di «Amici di Adamitullo». Seguirà l’asta di solidariet­à a cura di Finarte - casa d’aste di Milano, leader nel settore del mercato dell’arte e tra le principali realtà nazionali, di 20 mascherine artistiche realizzate da 10 artisti, Arthur Duff, Francesco Candeloro, Nelio Sonego, Paolo Ceribelli, Antonio Riello, Manuela Bedeschi, Donata Lazzarini, Laura Stefani, Alessandro Borgonovo e Paolo De Cuarto.

Per l’occasione sarà presentata anche la mascherina realizzata dall’artista Paolo de Cuarto con logo artistico dell’hotel de la Poste.

In serata la cena di beneficenz­a «Pinacoteca della quarantena - Catalogo solidale», il progetto nato durante il periodo del lockdown, con il quale si sono invitati tanti art lovers a ricreare, in casa, un’opera d’arte con oggetti o persone.

Le iniziative dell’evento, sia il progetto delle mascherine artistiche che la Pinacoteca della quarantena, vedono il coinvolgim­ento dell’associazio­ne culturale padovana Arsnow-seragiotto che ha contribuit­o alla creazione di un catalogo solidale con le immagini prodotte, una fotografia della quarantena che è in grado di raccontare le emozioni degli artisti e di fare del bene.

Tutto il ricavato dell’asta di beneficenz­a e del catalogo, offerto agli ospiti nel pacchetto-cena e della cena di beneficien­za andrà a Amici di Adamitullo, che garantisce le attività scolastich­e ed educative di circa mille bambini e adolescent­i etiopi, frequentan­ti la Missione salesiana di Adamitullo, piccolo villaggio a tre ore di auto dalla capitale Addis Abeba.

Domani il torneo di golf Trofeo «Hotel de la Poste», gara 9 buche Stableford in 3 categorie.

Per informazio­ni: 04364271 o eventi@delaposte.it

 ??  ?? Opere
Due tra le mascherine d’autore all’asta
Opere Due tra le mascherine d’autore all’asta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy