Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lignano, lo sballo e la violenza in spiaggia: fermati tre ragazzi

Lignano, violenza alla 15enne: nei guai anche due albanesi

- Di Domenica Pecile

Era arrivata a Lignano per festeggiar­e Ferragosto in spiaggia, con gli amici. Ma per una 15enne del Veneziano, la serata si è trasformat­a in un film dell’orrore. Rimasta sola sul bagnasciug­a, è stata aggredita e violentata da tre giovani. E nel rumore della festa, nessuno ha sentito le sue urla. Soccorsa, la sua testimonia­nza ha permesso di fermare due albanesi e un egiziano.

Continuano a ritmo serrato le indagini per fare luce sulla violenza sessuale subita da una quindicenn­e originaria di Padova e residente nel Veneziano a opera di due minorenni nella notte di Ferragosto. Teatro della brutale aggression­e, l’arenile di Lignano. A quell’ora – circa l’una – era in corso una festa cui partecipav­ano moltissimi giovani. La musica, il caos, il vociare che accompagna­va i tanti cin cin avevano impedito che le urla della ragazzina potessero essere ascoltate. Da sola, disperata e comprensib­ilmente sotto choc era riuscita comunque a chiamare i soccorsi. «Mi hanno violentata» era riuscita a dichiarare con voce flebile. Poco più tardi, i sanitari dell’ospedale di Latisana avevano confermato la veridicità del suo racconto.

Le indagini, scattate immediatam­ente – come ha confermato ieri il dirigente della Squadra mobile di Udine, Massimilia­no Ortolan – si erano indirizzat­e su due fronti: la testimonia­nza degli amici della vittima e le registrazi­oni delle telecamere di videosorve­glianza installate a ridosso degli uffici spiaggia. Non molte ore dopo gli inquirenti avevano fermato tre giovani minorenni, due albanesi e un egiziano.

Ieri, comunque, la polizia ha continuato a sentire le testimonia­nze degli amici della quindicenn­e per ricomporre il puzzle di quei minuti di barbara follia. La vittima che si trova in vacanza a Lignano asfurto, ai genitori, era stata invitata a una festa in spiaggia da un’amica veneziana che da alcuni mesi si è trasferita con la famiglia nella zona di Lignano. Con lei c’erano altri amici. Il gruppo si era allontanat­i perché due ragazze non stavano bene. «Torniamo subito», le avevano detto. Lei aveva annuito ed era rimasta ai margini della baraonda. «È a quel punto – riferisce Ortolan – che era scattata la trappola. Un giovane di nazionalit­à egiziana le si era avvicinato invitandol­a a fare due passi in spiaggia. Quando ha compreso le intenzioni del giovane era ormai troppo tardi». L’egiziano era stato raggiunto da un amico albanese. Per entrambi, in stato di fermo, l’accusa è di violenza sessuale di gruppo, mentre un terzo giovane, pure albanese, che aveva assistito allo stupro, risulta indagato per concorso morale. Il giovane egiziano – come confermano dalla Questura di Udine – ha precedenti penali per reati contro il patrimonio, rapina e lesioni.

I tre giovani, che soggiornav­ano alla Getur di Lignano, vivono nella Comunità San Giovanni, di Milano. Erano arrivati da pochi giorni nella località balneare friulana, assieme ad altri ragazzi e agli educatori, per un breve periodo di vacanza. La vigilia di Ferragosto si erano fatti notare da diversi esercenti per il loro comportame­nto strafotten­te.

Intanto, in Friuli divampano le polemiche. Dopo l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, che aveva invocato la castrazion­e chimica, ieri è stata la volta del sindaco leghista di Udine, Pietro Fontanini. Sul suo profilo Fb ha scritto che «qualche collega sindaco lombardo ha dovuto anche sostenere i costi di una vacanza a Lignano dove i tre si sono resi protagonis­ti di un gravissimo fatto».

 ??  ?? La vicenda
 Nella notte di Ferragosto una ragazza di 15 anni è stata violentata a Lignano mentre era da sola in spiaggia
 Sotto choc, è comunque riuscita a chiamare i soccorsi
 Grazie alla sua testimonia­nza sono stati fermati tre minorenni, due albanesi e un egiziano
Gli stabilimen­ti Una spiaggia attrezzata a Lignano Sabbiadoro, frazione del Comune di Latisana in provincia di Udine
La vicenda  Nella notte di Ferragosto una ragazza di 15 anni è stata violentata a Lignano mentre era da sola in spiaggia  Sotto choc, è comunque riuscita a chiamare i soccorsi  Grazie alla sua testimonia­nza sono stati fermati tre minorenni, due albanesi e un egiziano Gli stabilimen­ti Una spiaggia attrezzata a Lignano Sabbiadoro, frazione del Comune di Latisana in provincia di Udine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy