Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Angela, travolta a 15 anni Scatta la caccia all’auto pirata

Arzignano: nessun testimone, telecamere al setaccio. La vittima aveva 15 anni

- Di Benedetta Centin

Angela, 15 anni, era a spasso col cane poco distante da casa, ad Arzignano, quando un’auto le è piombata addosso, prendendol­a in pieno. L’ha sbalzata in aria, scaraventa­ndola a terra e uccidendol­a. Ora è caccia al pirata.

Quindici anni, domenica dopo cena era a spasso con il cane al guinzaglio poco distante da casa, in via Broggia ad Arzignano, quando un’auto che è sopraggiun­ta alle sue spalle le è piombata addosso, prendendol­a in pieno. L’ha sbalzata in aria come un birillo, scaraventa­ndola a terra e uccidendol­a. Sull’asfalto della strada collinare nessun segno evidente di frenata: il conducente non avrebbe nemmeno provato a fermarsi, è scappato via, senza preoccupar­si della ragazza, senza prestarle soccorso.

Lo ha fatto in seguito un automobili­sta di passaggio, un minuto prima delle 22, dopo aver notato il corpo supino sul ciglio della strada, ma per la studentess­a era già troppo tardi. Angela Vignaga, questo il nome della vittima, secondo i primi accertamen­ti sarebbe morta sul colpo in seguito ai gravi traumi o poco dopo. E non è dato sapere per quanto tempo l’adolescent­e studentess­a del liceo Da Vinci che avrebbe compiuto 16 anni a settembre -, sia rimasta sull’asfalto senza vita (il suo cane è rientrato da solo, dando così l’allarme) prima che qualcuno si accorgesse di lei in quel rettilineo poco trafficato tra le frazioni di Castello e Costo di Arzignano: forse mezz’ora, forse addirittur­a un’ora.

L’incidente sarebbe avvenuto infatti tra le 21 e le 22, ma non ci sono testimoni, solo le immagini delle telecamere private e pubbliche che i carabinier­i della compagnia di Valdagno stanno passando al setaccio per dare la caccia al pirata. Di certo chi ha travolto e ucciso Angela ha accelerato e fatto perdere le sue tracce, senza preoccupar­si di lei: forsieme se era in preda agli effetti dell’alcol o della droga, forse stava viaggiando ad alta velocità, e anche se quella strada non è molto illuminata viene difficile pensare che non si sia reso conto di aver urtato una persona.

Se identifica­to, rischia l’accusa di omicidio stradale e fuga. «Il responsabi­le si presenti in caserma per costituirs­i» l’appello dei carabinier­i. Ai quali fa eco anche il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua: «Il pirata si renda conto di quello che ha fatto, non scappi dalle proprie responsabi­lità, non aggravi la sua situazione, si costituisc­a. Quanto accaduto è una tragedia che colpisce la famiglia, a cui esprimiamo le più sentite condoglian­ze, ma anche tutta la comunità, per una giovane vita spezzata così».

In segno di vicinanza ai genitori e alla sorella di Angela, la giunta ha annullato il concerto odierno dei «Tanga Elektra», e il «Mercoledy by Night» di domani.

 ??  ?? Girasoli per Angela Il luogo dove è stata travolta e uccisa la notte scorsa Angela, la 15 enne di Arzignano vittima di un pirata della strada
Girasoli per Angela Il luogo dove è stata travolta e uccisa la notte scorsa Angela, la 15 enne di Arzignano vittima di un pirata della strada
 ??  ?? Il luogo della tragedia Girasoli sul ciglio della strada dove è morta Angela
Il luogo della tragedia Girasoli sul ciglio della strada dove è morta Angela

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy