Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, ieri nessun nuovo positivo dopo i casi di rientro dalle vacanze

Nelle ultime ore altri 121 tamponi: le regole per chi torna a casa

- N.C.

Giornata senza contagi ieri in Polesine, dopo che nel fine settimana la propagazio­ne del Covid-19 aveva subito una forte accelerazi­one con 10 casi accertati. Tra questi, quattro sono stati verificati a Ferragosto di cui tre (due ragazzi di 19 anni e una ragazza di 21) di rientro da Malta e uno, un 53 enne polesano, di cui si sta ricostruen­do la rete dei contatti. Gli altri sei sono stati ufficializ­zata domenica con quattro casi «territoria­li» (tra un 20 enne e una 19 enne del capoluogo) e due giunti dall’albania che, domiciliat­i in Alto Polesine, hanno chiesto al rientro di essere sottoposti a tampone dalle autorità sanitarie.

Con questi nuovi accertamen­ti, le persone contagiate da coronaviru­s in provincia di Rovigo da inizio epidemia sono 506, di cui 46 ancora positive a fronte di 121 tamponi effettuati nelle ultime ventiquatt­r’ore. Nessuno tra i pazienti è ricoverato in ospedale. Dall’avvio dell’emergenza sanitaria, sono state sottoposte a verifica 27.706 persone con l’esecuzione di 67.393 tamponi. Nel complesso, a oggi, sono 323 (34 in più rispetto al bollettino precedente) le persone in quarantena.

Numeri che, con ogni probabilit­à, sono destinati a crescere per l’intensific­azione delle verifiche sulle persone in rientro da Croazia, Grecia, Malta, Spagna. Paesi in cui, secondo il ministero della Salute, la propagazio­ne del Covid-19 è in preoccupan­te accelerazi­one e, dunque, dal 12 agosto chiunque vi sia passato o vi passerà, è obbligato a sottoporsi a tampone al ritorno, eccezion fatta per chi possa documentar­e un test molecolare o antigenico negativo, eseguito non oltre le 72 ore antecedent­i l’ingresso in Italia. A prescinder­e dalla presenza di sintomi, chi da quelle regioni arriva in provincia di Rovigo dovrà contattare entro 48 ore il dipartimen­to di prevenzion­e dell’asl telefonand­o allo 800.938.880 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14) o inviando una mail a sisp.ro@aulss5.veneto.it.

Nella comunicazi­one, assieme a generalità e telefono, vanno segnalati Paese di provenienz­a e data d’ingresso. In attesa del tampone e del suo esito, sarà disposto l’isolamento domiciliar­e.

 ??  ?? Controllo obbligato Per chi rientra da quattro Paesi nella lista nera è obbligator­io il tampone faringeo
Controllo obbligato Per chi rientra da quattro Paesi nella lista nera è obbligator­io il tampone faringeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy