Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, grinta Sogliano «Con Oughourlia­n un budget per vincere»

Il ds prepara i colpi: «C’è tempo fino al 4 ottobre»

- Dimitri Canello

Un grido di battaglia e, da ieri, una certezza. Il Padova proverà a lottare per la promozione, forte di «un budget importante», come spiega il direttore sportivo Sean Sogliano nel primo faccia a faccia dopo oltre cinque mesi con i giornalist­i andato in scena ieri all’hotel Savoia di Abano Terme. È un Sogliano grintoso e battaglier­o, quello che si presenta al via della nuova stagione. La speranza neppure tanto nascosta della società sarebbe un girone A con tutte le squadre del nord escluse le emiliane, dove le avversarie più temibili sarebbero Como e Triestina, senza dimenticar­e l’alessandri­a. Chiarament­e non ci sono preferenze esplicite, ma il ragionamen­to c’è: «Quest’anno il nostro girone era molto competitiv­o – evidenzia Sogliano - non so se useranno lo stesso criterio anche per il prossimo campionato o se sceglieran­no di fare divisioni orizzontal­i o verticali. Una società come il Padova ha costi e contratti da sostenere. Il presidente Joseph Oughourlia­n vuole ovviamente provare a vincere, anche per quello il budget sarà importante. Il mercato, però, sarà molto condiziona­to da questa nuova regola sulle rose da 22 giocatori. Volendo potrei prendere cinque giocatori adesso, ma dobbiamo avere pazienza perché il mercato chiude il 4 ottobre e ci sono 22 posti». Uno dei primi nodi riguarderà i riscatti e controrisc­atti dei prestiti e il nome di Anton Kresic è quello più chiacchier­ato. L’idea del Padova è quella di riprenderl­o abbassando la cifra del riscatto e in questo quadro si è inserita la Triestina che sta cercando di soffiare il giocatore alla rivale: «Kresic vuole rimanere e noi stiamo tentando di trovare un accordo con l’atalanta – spiega Sogliano – poi oltre a lui prenderemo un altro centrale difensivo».

In fase di valutazion­e diversi nomi, fra cui Alessandro Malomo (appena svincolato dalla Triestina) e Simone Benedetti, reduce da un’ottima annata a Pisa, dove i rapporti con il ds Gemmi sono da sempre ottimi. Per il resto Sogliano ha parlato anche della possibile conferma di Gabionetta, legandola alle cessioni che si riuscirann­o a perfeziona­re: «Magari potessimo confermarl­o – ha detto – bisogna tenere conto della lista, che non può superare i 22 giocatori».

Sogliano ha anche annunciato un probabile ritiro in altura a settembre, da scegliere fra Mezzana Val di Sole e Spiazzo, entrambe località in Trentino: «Dovremmo fare un’amichevole con la Lazio il primo settembre – ha rivelato - stiamo provando a organizzar­la per poi fare se possibile anche una decina di giorni in una località montana».

 ??  ?? Sintonia L’allenatore Mandorlini e il ds Sogliano
Sintonia L’allenatore Mandorlini e il ds Sogliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy