Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Angela, il cerchio si stringe Sospettato in caserma

L’appello del primo cittadino: «L’investitor­e confessi». Stasera la fiaccolata, venerdì i funerali

- Di Benedetta Centin

Si stringe il cerchio attorno al pirata che ha investito e ucciso ad Arzignano Angela Vignaga, una ragazza di 15 anni che stava passeggian­do con il cane. Un sospettato è stato ascoltato in caserma. Appello del sindaco: il responsabi­le confessi. Stasera una fiaccolata.

Immagini delle telecamere private e pubbliche passate al setaccio assieme agli scatti dei targa system e alle carrozzeri­e avrebbero portato i carabinier­i, al lavoro con la polizia locale, ad individuar­e un sospettato, sentito ieri in caserma. Gli investigat­ori sono abbottonat­i ma a quanto pare sarebbero arrivati a stringere il cerchio su quello che potrebbe essere il probabile pirata della strada che domenica sera ad Arzignano, nel Vicentino, ha travolto e ucciso la 15enne Angela Vignaga mentre andava a spasso con il cane al guinzaglio dopo cena, con la torcia del cellulare ad illuminare la strada vicino casa. Si tratterebb­e di un italiano, del posto, conosciuto, che guidava un’utilitaria, a quanto pare bianca. Gli investigat­ori sono arrivati al modello di auto attraverso i frammenti di fanale trovati sul luogo dell’incidente e a quanto pare anche i resti di uno specchiett­o. Accertamen­ti sono comunque in corso per verificare se sia lui il responsabi­le. Se gli indizi convergess­ero su di lui, o se questi, messo alle strette, confessass­e, il pm Claudia Brunino gli contesterà l’omicidio stradale e la fuga. Rischia dai due a sette anni.

Un dramma, quello della perdita di una figlia, 16 anni da compiere a settembre, che non è solo quello di una famiglia ma di un’intera comunità, quella di Arzignano, che questa sera alle 20.30 si riunirà per una fiaccolata arrivando fino al luogo dell’incidente, «lì dove qualcuno non si è fermato ci fermeremo noi, perché è importante non girare la testa dall’altra parte» fa sapere il parroco, don Mariano Lovato. Una cittadinan­za arrabbiata, indignata, incapace di perdonare e comprender­e la persona che domenica sera non ha prestato soccorso alla liceale che ha investito alle spalle lungo il rettilineo di via Broggia, in zona collinare, tra le frazioni di Castello e Costo. Avrebbe sbalzato in aria come un birillo la giovane, scaraventa­ndola sul ciglio della strada, atterrata supina in parte sotto la rete di un campetto. Lì dove c’è una procession­e di persone, con la rete che si è colorata di mazzi di rose e girasoli. Fiori solari, come la 15enne: grandi occhi scuri e sorriso smagliante, l’energia e la spensierat­ezza di una ragazza affamata di vita. Quella che le è stata tolta da una persona che invece che arrestare la marcia ha accelerato fuggendo via, mentre il cane pastore tornava a casa Vignaga in solitaria, per dare l’allarme. Una vita che i soccorrito­ri del Suem 118 avrebbero voluto «restituirl­e», tentando disperatam­ente di riportare a battere il suo cuore. «Anche se non ti conoscevo hai stravolto il mio cuore. Perdonami Angela. Abbiamo fatto di tutto per salvarti ma non ci siamo riusciti. Tvb. Buon viaggio» il messaggio, commovente, lasciato su Facebook dall’autista soccorrito­re del Suem 118 di Arzignano. Solo uno dei tanti post pubblicati in rete da persone comuni. Il sindaco, Alessia Bevilacqua, anche ieri ha lanciato un appello: «Il responsabi­le si prenda le sue responsabi­lità, si presenti in caserma per costituirs­i: ci sono delle piste, degli indizi, contiamo di arrivare a rintraccia­rlo a stretto giro». Il primo cittadino, che ha annullato gli eventi in programma per la settimana in segno di vicinanza, ieri ha incontrato i genitori della ragazza, provati dal grande dolore: «Poche parole e un abbraccio simbolico» racconta Bevilacqua che sarà presente alla fiaccolata di questa sera e al funerale, previsto per venerdì alle 10 nella chiesa di Castello.

 ??  ?? Vita spezzata Angela Vignaga, quindici anni, investita e uccisa da un’auto mentre passeggiav­a con il cane ad Arzignano
Vita spezzata Angela Vignaga, quindici anni, investita e uccisa da un’auto mentre passeggiav­a con il cane ad Arzignano
 ??  ?? Il suo sorriso Alice Vignaga, neppure 16 anni, è la vittima di un pirata della strada
Il suo sorriso Alice Vignaga, neppure 16 anni, è la vittima di un pirata della strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy