Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Bimba di 5 anni in Rianimazio­ne ma non a causa del coronaviru­s»

Zaia chiarisce il caso della piccola. Ieri 21 i nuovi contagiati

- A.pist.

«La bambina di cinque anni in terapia intensiva non è lì per il Covid ma per un’altra patologia». A parlare della situazione della piccola che da una settimana è intubata al Giustinian­eo è stato ieri il governator­e del Veneto Luca Zaia: «Dietro alla sua situazione c’è un’altra patologia. Abbiamo coinvolto anche lo Spallanzan­i di Roma per la diagnosi differenzi­ata. In Italia sono solo tre i casi simili». Il nodo che è stato sciolto è quello legato all’ipotetica correlazio­ne tra l’aver contratto il coronaviru­s e l’essere affetta dalla sindrome emoliticou­remica, una patologia che si accanisce su sangue e reni. Gli esami hanno escluso che il virus abbia inciso sullo sviluppo della sindrome.

Intanto sono ventuno i nuovi contagiati nel Padovano registrati dal bollettino quotidiano, mentre è atteso per oggi l’esito dei tamponi ai richiedent­i asilo del centro accoglienz­a di San Pietro in Gu dove due ospiti sono risultati positivi. Gli aggiorname­nti emanati nella giornata di ieri da Azienda Zero hanno mostrato un nuovo passo in avanti nella diffusione del Covid: attualment­e restano positive 285 persone nel territorio mentre in isolamento ci sono 1097 soggetti di cui 12 che mostrano lievi sintomi della malattia. In Azienda Ospedalier­a sono sette le persone ricoverate in area non critica (+3 nelle ultime 12 ore) e tre quelle in terapia intensiva (dato invariato). L’usl 6 Euganea ha comunicato che sono saliti a 4.500 i tamponi effettuati ai turisti rientrati da Spagna, Croazia, Grecia e Malta. E da lunedì inizierann­o poi i test sierologic­i per il personale della scuola.

Intanto, nell’alta sono stati eseguiti i tamponi ai 30 migranti che vivono all’hotel Pacifico di San Pietro in Gu dove martedì sono emersi due casi. «La struttura è ancora isolata spiega il sindaco Paolo Polati entro il fine settimana avremo i risultati ma spero che si sappia tutto già oggi. I richiedent­i asilo sono tranquilli, siamo in collegamen­to con la Prefettura e l’ex albergo è presidiato dagli operatori per evitare che qualcuno esca». Nello stesso Comune, un intero nucleo familiare è in quarantena dato che un componente è risultato infettato.

 ??  ?? Hotel Isolato per 2 migranti positivi
Hotel Isolato per 2 migranti positivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy