Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Contagi, il picco e le polemiche

Altri 141 infetti, l’impennata a Treviso: 82. «Il trend peggiora». La protesta della sanità privata

- Nicolussi Moro

Continua a salire la curva dei contagi in Veneto: 141 solo ieri, con l’acuto degli 82 rilevati a Treviso. Di questi, 57 sono dipendenti dell’aia di Vazzola. L’istituto superiore di sanità: «La tendenza è destinata a peggiorare». E intanto la sanità privata protesta per il mancato rinnovo dei contratti.

Non vuole indossare la mascherina e si fa beffa di chi la usa: i passeggeri cacciano un turista tedesco. Ieri mattina, all’imbarco del vaporetto di San Zaccaria, a pochi passi da piazza San Marco a Venezia, è scoppiata una rissa all’ingresso del mezzo, nel delicato momento in cui il motoscafo si accosta all’approdo, si aprono i cancellett­i di ferro e i passeggeri saltano a bordo dopo aver lasciato uscire chi deve scendere.

Al centro dello scontro un giovane turista tedesco che continuava a prendere in giro i marinai Actv, l’azienda dei vaporetti veneziani, che gli chiedevano di coprirsi naso e bocca: il ragazzo aveva addosso una mascherina bianca e, per salire a bordo, l’aveva indossata correttame­nte. Peccato che, non appena il personale gli voltava le spalle, il ragazzo la abbassasse. Ridendo. Un comportame­nto che ha indispetti­to i lavoratori di Actv, ma anche gli altri passeggeri che hanno letto nella derisione dello straniero anche un grave disinteres­se per la salute altrui. Così, quando l’imbarcazio­ne è arrivata in area marciana e tanti - compreso il turista - sono scesi per fare spazio a chi doveva entrare, qualcuno ha pensato di chiudere i conti con lo straniero indiscipli­nato: il ragazzo ha allungato la gamba per risalire in vaporetto e si è trovato di fronte un viaggiator­e che gli ha intimato di restare a terra.

In un istante è scoppiato il parapiglia: il marinaio ha bloccato il turista, che però ha continuato nel suo tentativo di lanciarsi dentro il mezzo pubblico, solo per venire bloccato da altre braccia che lo spingevano fuori; tra spintoni e insulti, in tre hanno dovuto trattenere l’uomo intervenut­o per evitare che scendesse anche lui dal vaporetto per continuare la «discussion­e». Alla fine il mezzo è ripartito senza lo straniero, ma il video dello scontro, ripreso dai cellulari dei presenti, è diventato il caso social della mattinata veneziana, alimentand­o le già numerose polemiche sul distanziam­ento a bordo dei trasporti pubblici.

 ??  ?? Vò e la zona rossa Le forze dell’ordine chiudono Vò euganeo. Il paese veneto diventa zona rossa il 22 febbraio
Vò e la zona rossa Le forze dell’ordine chiudono Vò euganeo. Il paese veneto diventa zona rossa il 22 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy