Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scaricati in statale, sono tutti negativi

Padova, nessun contagiato tra i 21 bengalesi: tutti espulsi. Indagini sulla tratta umana

- Pistore

Erano tutti sprovvisti di documenti i 21 bengalesi scaricati da un camion venerdì nel tardo pomeriggio in località Bragni, a Cadoneghe, lungo la nuova statale del Santo. Una volta intercetta­ti dalle forze dell’ordine, assistiti sul posto, sono stati trasferiti a Padova. Per tutti è scattato il foto-segnalamen­to e il protocollo anti-covid. I 21 giovani sono tutti negativi: per tutti c’è il decreto d’espulsione. Sono entrati in Italia da Trieste, diretti a Milano. Indagini sul caso.

Molti di loro avrebbero dovuto prendere un treno alla stazione di Padova per raggiunger­e Milano, dove c’è una grossa comunità del Bangladesh. Tutti erano di buon umore e nessuno presentava condizioni di salute precarie.

Sono in corso le indagini da parte della squadra mobile per individuar­e il veicolo che li avrebbe scaricati poco distante dal punto dove sono stati individuat­i. Gli agenti stanno visionando le telecamere e acquisiran­no anche i passaggi dei veicoli transitati lungo la direttrice verso il capoluogo meneghino. Per la provincia di Padova si tratta del secondo episodio simile in poco più di un mese. Lo scorso 10 luglio, sempre lungo la regionale 308, una trentina di immigrati provenient­i oltre che dal Bangladesh anche dal Pakistan e dal Suriname era stata vista passeggiar­e ai confini tra i comuni di Cadoneghe e Campodarse­go. In quel caso erano stati gli agenti della Federazion­e del Camposampi­erese a intervenir­e, a bloccarli, anche se qualcuno era fuggito, e a gestire l’emergenza con tamponi fino all’alba (nessun positivo) e decreto di allontanam­ento dal territorio nazionale.

Su quanto avvenuto è tornato ieri Marco Schiesaro, sindaco di Cadoneghe, che ha chiesto un intervento approfondi­to da parte della magistratu­ra: «L’aspetto umanitario non si nega a nessuno così come quello sanitario. Sono tutti negativi e questo è importante. Adesso servono delle indagini per capire dove fossero diretti, chi li attendesse a Milano, le connivenze e sopratutto chi lavori per favorire ingressi clandestin­i nel nostro paese. Nessuno mi toglie la convinzion­e che alcune comunità siano vere e proprie basi organizzat­ive per gli ingressi irregolari e che la nuova legge di questo Governo stia incentivan­do il fenomeno. Chiedo, anche a nome degli immigrati onesti, che venga fatta chiarezza e si scopra la regia e chi li abbia guidati fino a qua».

 ??  ?? La via di Trieste
I 21 bengalesi abbandonat­i a Cadoneghe sono entrati da Trieste, Milano la meta.
La via di Trieste I 21 bengalesi abbandonat­i a Cadoneghe sono entrati da Trieste, Milano la meta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy