Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vigneti e frutteti, raccolti addio Ma la città regge al nubifragio

Maltempo, le recenti opere idrauliche «salvano» Forcellini e Sant’osvaldo. Alberi caduti: disagi in provincia. Gravi danni alle coltivazio­ni tra Monselice e Conselve

- Andrea Pistore

Da un lato c’è la soddisfazi­one dei residenti e dei commercian­ti di Forcellini e Sant’osvaldo, che, abituati a interi quartieri sommersi, hanno visto buona parte dei loro edifici risparmiat­i dal maltempo. Dall’altro ci sono le criticità di Brusegana e di varie zone della provincia, con centinaia di migliaia di euro di danni e la rabbia degli esercenti locali. Il temporale che domenica sera ha flagellato il Veneto non ha risparmiat­o il Padovano. «In città sono caduti in mezz’ora 52 millimetri di acqua, di cui 41 in soli quindici minuti. E’ stata una scarica molto violenta. Le aree andate in sofferenza sono quelle a ovest, tra tutte Brusegana e alcuni tratti di via Montà», spiega il vice sindaco Andrea Micalizzi.

L’assessore alle manutenzio­ni sottolinea come Torre, Ponte di Brenta e Forcellini, zone soggette a lunghi lavori di rifaciment­o delle condutture di deflusso delle acque, si siano di fatto salvate se si escludono alcuni garage privati: «Bisogna continuare con gli investimen­ti. Ci siamo difesi da un evento che poteva essere catastrofi­co. I cantieri di via Ippodromo o via Venezia hanno creato disagi ma si sono dimostrati efficaci. Brusegana ha alcune carenze: nel 2018 avevamo stanziato 700 mila euro per il progetto del bacino di laminazion­e, all’epoca buona parte della provincia ci disse di no, ma adesso è ora di riprendere quel piano».i problemi maggiori si sono avuti lungo via dei Colli all’antico Forno, dove alcuni clienti sono dovuti rimanere all’interno durante il nubifragio, e nei negozi dall’altra parte della strada, come Alta Definizion­e e l’agenzia immobiliar­e Spazio Vivo: »Succede ogni estate - dice il titolare -.

Tutti si rimbalzano le responsabi­lità, il traffico veicolare crea onde che portano l’acqua e i detriti dentro il negozio».

In provincia la conta dei danni è proseguita fino a tarda sera. I vigili del fuoco hanno eseguito circa 110 interventi per alberi da rimuovere nei comuni di Pernumia, Villafranc­a Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo e Rubano. A Bovolenta le raffiche di vento hanno scoperchia­to i ricoveri dei cavalli nell’azienda «Va Oltre», lungo il corso del Bacchiglio­ne. «Ci ha colpito una tromba d’aria racconta Valentina Galesso, titolare della fattoria didattica e responsabi­le delle donne imprenditr­ici di Coldiretti -. Per fortuna gli animali, tra cui una fattrice col suo puledrino, sono salvi». Nei vigneti tra Monselice e Conselve il raccolto è andato distrutto dalla grandine. Colpiti anche i campi di soia e i frutteti di mele e pere. Danni si sono avuti anche alle reti e ai tetti di alcuni ricoveri di attrezzi.

110

 ??  ?? Un albero spezzato a Limena dal maltempo di domenica sera
I danni causati dalla tempesta a Bovolenta, in un maneggio che è anche fattoria didattica.
Le strade allagate in una via di Limena.
Un albero spezzato a Limena dal maltempo di domenica sera I danni causati dalla tempesta a Bovolenta, in un maneggio che è anche fattoria didattica. Le strade allagate in una via di Limena.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy