Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festa a Cortina, test anche ad Ale Benetton

Alla festa anche Kristian Ghedina e il sindaco

- Tafner

Tutti in fila per il tampone. Dopo la notizia che uno dei partecipan­ti al Summer Party del 20 agosto a Cortina è positivo al Covid, ieri i test. In attesa dell’esame anche Alessandro Benetton.

Tutti in coda per il tampone allo Stadio del Ghiaccio di Cortina. Alla scoperta che un giovane positivo al Covid-19 (ricoverato poi per polmonite all’ospedale di Belluno) era al Summer Party sui prati del Rifugio Socrepes lo scorso 20 agosto, Comune e Usl hanno immediatam­ente organizzat­o uno screening gratuito per gli oltre 500 partecipan­ti, tra cui il sindaco Giampietro Ghedina, il campione dello sci Kristian Ghedina e Alessandro Benetton, che si sottoporrà questa mattina all’esame e nel frattempo è rimasto in isolamento.

Quest’estate, tutti gli eventi e le manifestaz­ioni di Cortina, come nel resto d’italia, sono stati ridimensio­nati. Tutti, tranne uno: il pic nic con dress code tirolese obbligator­io e premio al miglior costume - il presidente della giuria era proprio Alessandro Benetton. Un appuntamen­to che da anni ormai, riunisce i vip che si trovano a Cortina nel mese di agosto, così come numerosi imprendito­ri e proprietar­i di seconde case della valle, per un pranzo conviviale all’aria delle Dolomiti gustando i piatti dei migliori chef della conca.

Ma quest’anno la festa, riuscitiss­ima, è stata rovinata nei giorni successivi dalla notizia che un giovane romano di 26 anni, da poco rientrato dalla Sardegna, era stato ricoverato all’ospedale di Belluno per una polmonite da Covid-19. E così, il sindaco di Cortina (anche lui presente al Summer Party), in accordo con il direttore del Dipartimen­to di prevenzion­e dell’usl 1 Dolomiti Sandro Cinquetti, ha deciso di avvertire tutti i partecipan­ti e di invitarli a sottoporsi a tampone.

Il servizio è stato allestito allo Stadio del Ghiaccio, in modalità drive-in, dalle 14.30 alle 18.30 di ieri e comunque fino ad esauriment­o dei 550 tamponi messi a disposizio­ne. Ma già dalle 14.00 una lunga fila di auto attendeva l’apertura del cancello dello stadio per accedere allo screening. Inizialmen­te il test era previsto per i soli partecipat­i all’evento, ma subito dopo, consideran­do che la maggior parte degli ospiti del Cortina Summer Party aveva già fatto rientro nelle proprie città di residenza, lo si è esteso a tutti gli abitanti della conca. Di fatto ad usufruire del tampone gratuito, dei nominativi della lista dell’evento, sono stati meno del 30 per cento.

Sul posto, accanto alle forze dell’ordine e il personale sanitario, anche il vicesindac­o Luigi Alverà e l’assessore alla Cultura Paola Coletti. «Non ci aspettavam­o tutta questa partecipaz­ione onestament­e commenta Coletti -, anche se la auspicavam­o. Per gli ospiti della festa rientrati in città il nostro invito è stato quello di recarsi all’usl più vicina e abbiamo così aperto la possibilit­à di partecipar­e a tutta Cortina. Gli organizzat­ori sono stati bravissimi nell’organizzar­e l’evento. Purtroppo ci sono anche molti asintomati­ci e quelli potrebbero essere ovunque, ma di certo il Summer Party ha evitato assembrame­nti e adottato tutte le misure possibili».

Tra chi era in coda, più di qualcuno era sui prati di Socrepes giovedì 20. «In questa estate particolar­e dalle normative rigide e restrizion­i, i reali assembrame­nti si sono formati sulle vie di piccoli rifugi e in Corso Italia all’ora dello struscio e non certo a quell’evento mondano - hanno testimonia­to - dove ci si è dovuti attenere rigidament­e al regole e protocolli, in collaboraz­ione con la polizia di Stato». Rammaricat­i gli organizzat­ori, presenti anche loro al drive-in test: «Ci siamo attenuti a tutte le regole dei Dpcm, dimezzando le presenze e raddoppian­do lo spazio abituale della festa. Purtroppo questa cosa può capitare ovunque», dice Alvise Zuliani, responsabi­le del Summer Party. Ieri sono, inoltre, in molti sono ricorsi ai test sierologic­i presso lo studio privato «Cortina Medica», che ha esaurito i kit ed è stato costretto a riordinarl­i: arriverann­o oggi pomeriggio. In giornata, i risultati dei tamponi.

 ??  ??
 ?? (Foto, Zanfron) ?? Test al drive-in Il 20 agosto in 500 hanno partecipat­o al Summer Party sui prati di Socrepes, tra cui un 26enne rientrato dalla Sardegna e ricoverato a Belluno per polmonite da Covid
(Foto, Zanfron) Test al drive-in Il 20 agosto in 500 hanno partecipat­o al Summer Party sui prati di Socrepes, tra cui un 26enne rientrato dalla Sardegna e ricoverato a Belluno per polmonite da Covid
 ??  ?? Presidente della giuria Alessandro Benetton
Presidente della giuria Alessandro Benetton
 ??  ?? Il pic nic L’abito tirolese era obbligator­io alla festa
Il pic nic L’abito tirolese era obbligator­io alla festa
 ??  ?? Il campione Kristian Ghedina
Il campione Kristian Ghedina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy