Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mobilferro, l’azienda che sta rifornendo di banchi l’italia

L’azienda polesana ha vinto il bando governativ­o. Bianchini: «Orgogliosi di contribuir­e»

- Di Marco Baroncini

La Mobilferro, azienda polesana specializz­ata in arredi per le scuole, ha vinto il bando governativ­o per la fornitura straordina­ria di banchi in seguito alle nuove regole sul distanziam­ento in classe. L’impresa, che dovrà produrre 190 mila banchi in poche settimane (ieri ha consegnato i primi 500 in provincia di Bergamo), ha dovuto modificare l’intero processo di lavorazion­e.

Una produzione che arriverà a toccare i 3 mila banchi al giorno per dotare le scuole italiane degli arredi necessari in vista della riapertura del 14 settembre. È una corsa contro il tempo quella della Mobilferro di Trecenta (Rovigo), azienda leader nel settore del mobilio in legno e metallo per istituti scolastici, che opera nel cuore del Polesine. L’impresa è tra le principali realtà in Italia per questa tipologia di prodotti, sia per dimensione che per volume d’affari.

Molbilferr­o ha partecipat­o, vincendola, alla gara bandita dal commissari­o straordina­rio Domenico Arcuri, che prevede la distribuzi­one di oltre 2,5 milioni di nuovi banchi nelle aule di tutta Italia. Uno sforzo necessario per garantire il rispetto delle distanze tra gli studenti, così come previsto dalle indicazion­i per fronteggia­re l’epidemia da coronaviru­s. Mobilferro, in particolar­e, si occuperà di una commessa che prevede la consegna di un totale di 190 mila banchi, a cui si aggiungono 40 mila sedie. Numeri che, spiegano dall’azienda polesana, normalment­e rappresent­ano la domanda relativa a 2-3 anni di produzione. Ora, invece, il tutto dovrà essere pronto in una finestra di qualche settimana.

«Ovviamente non sarà facile, abbiamo già modificato la nostra filiera in modo da poter soddisfare la straordina­ria richiesta – spiega Stefano Bianchini, titolare della Mobilferro –, ma sentiamo il dovere di affidare agli alunni e ai professori banchi stabili e sicuri in poche settimane». Giusto ieri sono stati consegnati i primi 500 banchi prodotti, destinati ai paesi della Bergamasca maggiormen­te colpiti dalla pandemia nei mesi invernali. Ma la vera sfida inizierà nei prossimi giorni, quando la produzione toccherà le 2.500 unità al giorno per poi entrare a pieno regime.

Mobilferro opera nel settore da oltre 50 anni. Con una produzione completame­nte

3.000 A pieno regime, la produzione della Mobilferro per soddisfare la commessa governativ­a arriverà a toccare i 3.000 banchi al giorno

italiana e altamente automatizz­ata, oggi l’azienda conta tre stabilimen­ti attivi tra Rovigo, Ficarolo e Trecenta, dove è basata la sede legale. La filiera prevede l’intera lavorazion­e, dalle componenti in metallo a quelle in legno, per consegnare un prodotto finale completo. Di norma sono occupati tra i 40 e i 70 dipendenti, con picchi stagionali in primavera e in estate, quando le commesse iniziano a crescere. Attualment­e, al fine di fare fronte alla richiesta della Protezione Civile, sono impiegate oltre 100 persone, a cui si aggiungono i lavoratori dei servizi esterni per il trasporto e la consegna dei materiali, tutti reperiti a livello locale. Nel 2019, l’impresa polesana ha chiuso con un fatturato di quasi 15 milioni di euro.

I banchi prodotti da Mobilferro saranno i classici tavoli monoposto, non quelli dotati di rotelle. Nel dettaglio, si tratta di un articolo con struttura inferiore composta da un tubo di acciaio del diametro di 40 millimetri; il piano di appoggio è in legno con un bordo in faggio, rivestito in laminato plastico su entrambi i lati; i piedi di appoggio sono invece in plastica.

La consegna di un grande numero di banchi in così poco tempo sarà possibile grazie a una diversa procedura di assemblagg­io, che ha previsto la trasformaz­ione totale della normale linea di lavorazion­e. Il lavoro è agevolato dal fatto che il modello da realizzare è unico, il che consente di sfruttare maggiormen­te i processi automatizz­ati standard. «Questa sfida è motivo di grande orgoglio da parte nostra – afferma Bianchini – e sicurament­e ci sprona a dimostrare ancora una volta di essere una realtà consolidat­a nel mercato dell’arredo scolastico italiano».

 ??  ??
 ??  ?? La linea di produzione
I banchi scolastici in lavorazion­e negli stabilimen­ti della Mobilferro
La linea di produzione I banchi scolastici in lavorazion­e negli stabilimen­ti della Mobilferro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy