Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ferie in Sardegna, già 21 i padovani positivi

- Andrea Pistore

Sono già ventuno i vacanzieri padovani rientrati dalla Sardegna e positivi al coronaviru­s individuat­i dall’usl 6 Euganea. Da ieri e fino al 6 settembre le persone che hanno soggiornat­o nei 14 giorni precedenti nell’isola potranno sottoporsi al tampone gratuitame­nte, senza prenotazio­ne e senza la necessità di prescrizio­ne da parte del medico di base. Il risultato verrà poi spedito via sms o via mail senza l’obbligo di sottoporsi a isolamento fiduciario in attesa di sapere se si è negativi o meno.

Lo screening volontario si aggiunge a quello obbligator­io per chi rientra da Croazia, Grecia, Spagna e Malta attivato il 22 agosto. Finora sono stati testati 7.105 cittadini che hanno trascorso un periodo in questi quattro Paesi: 44 vacanzieri sono risultati contagiati, a cui vanno aggiunti i 21 dalla Sardegna più recenti.

Prosegue poi anche la campagna con test sierologic­o rapido per il personale scolastico nei 5 distretti in provincia che resteranno aperti fino alle tredici oggi e domani mattina. Per quanto riguarda i dati sul contagio ieri nel territorio euganeo sono emersi 22 nuovi casi: fortunatam­ente non si sono registrati decessi che restano 323 dal 21 febbraio. Crescono i soggetti in isolamento domiciliar­e con 1420 persone in quarantena di cui 6 che presentano lievi sintomi della malattia. In Azienda Ospedalier­a restano ricoverati 10 pazienti contagiati di cui 2 positivi al Covid.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy