Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, «prima» con la Lazio Porte aperte ma ultras assenti

Test a Auronzo, la tifoseria organizzat­a protesta per le modalità vigenti

- Dimitri Canello

Primo test amichevole prestagion­e per il Padova, oggi pomeriggio ad Auronzo. La prima uscita del precampion­ato biancoscud­ato vedrà la squadra di Andrea Mandorlini sfidare la Lazio di Simone Inzaghi alle ore 17.

Il test match sarà disputato a porte aperte, con una capienza massima dell’impianto di 417 posti. Ma l’organizzaz­ione dell’evento ha suscitato grandi proteste da parte degli ultras padovani, che diserteran­no l’appuntamen­to e che hanno motivato così la decisione: «Le modalità di acquisto del biglietto — si legge in una nota — le capienze ridotte e il distanziam­ento sociale non possono coincidere con il nostro modo di vivere lo stadio. Teniamo anche a precisare che eventuali future amichevoli e partite di campionato, organizzat­e e gestite nella medesima maniera, andranno sempre a scontrarsi con la nostra visione di curva, di aggregazio­ne e di tifo per il Calcio Padova. Continuere­mo ad organizzar­e i ritrovi per le partite presso la sede fuori dallo stadio e troveremo altre forme per garantire sostegno e vicinanza alla squadra consapevol­i che come sempre i ragazzi della curva non faranno mai mancare la loro presenza». Sarà la prima occasione per ammirare dal vivo la squadra contro un’avversaria di categoria superiore e ci sarà anche l’ultimo arrivato, il portiere Gianmarco Vannucchi. Non sono segnalati infortuni, solo qualche piccolo acciacco di poco conto.

Mandorlini ha lavorato in questa prima fase di ritiro sempre sul consueto 4-3-3, provando il brasiliano Jefferson nel ruolo di esterno alto a sinistra, con Nicastro a destra e Paponi centrale. L’unico esterno di ruolo in rosa al momento è Piovanello, mentre gli altri attaccanti (Paponi, Soleri, Jefferson, Santini, Nicastro) sono prime o seconde punte. Nicastro è quello che meglio si adatta a fare l’esterno alto a destra, ruolo ricoperto brillantem­ente nella prima parte della sua esperienza in maglia biancoscud­ata, mentre il brasiliano Jefferson in alcune circostanz­e si è spostato dal ruolo di prima punta sulla fascia. Capitolo mercato. È di ieri la notizia della riammissio­ne del Ravenna in serie C e del raggiungim­ento di un accordo per il trasferime­nto di Benjamin Mokulu in gialloross­o. Il centravant­i belga rinnoverà il contratto spalmandos­i il proprio compenso su due annualità (non note le cifre) e verrà mandato in prestito in Romagna. Ancora da definire la cessione di Massimilia­no Pesenti, che ha trattato per diversi giorni con la Feralpisal­ò, ma i Leoni del Garda hanno virato in un successivo momento su Caio De Cenco. Su Pesenti attivo anche il Catanzaro, che lo aveva trattato nella scorsa sessione di mercato.

In attacco c’è una trattativa per Michele Vano, che lascerà quasi certamente il Carpi e che è seguito con molta attenzione da diverse squadre, tra cui la Pro Vercelli. Il suo eventuale arrivo spalancher­ebbe di conseguenz­a le porte alla cessione di Edoardo Soleri, che ha soltanto l’imbarazzo della scelta per la sua prossima destinazio­ne. Sono almeno otto le squadre che hanno manifestat­o interesse per il suo cartellino.

Mercato

Ancora de definire la cessione di Pesenti: in attacco trattativa per arrivare a Vano

 ??  ?? Padova Biancoscud­ati in campo, oggi alle 17, in amichevole con la Lazio
Padova Biancoscud­ati in campo, oggi alle 17, in amichevole con la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy