Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Schianto nella notte, massaggiat­ore perde la vita

Aveva 23 anni e in questi giorni prestava servizio a Venezia con le star della Mostra del Cinema

- Giacomo Costa Camilla Gargioni

Tornava dal lavoro, un lavoro che ancora stentava a credere di essere riuscito ad afferrare. Un giovane veneziano la notte di venerdì si era messo al volante col sorriso in faccia, ma era stanco. E forse proprio la stanchezza l’ha tradito, facendolo uscire di strada, piantando la sua Opel in un fosso e, tragicamen­te, contro un terrapieno di cemento. Si chiamava Lorenzo Niero e aveva poco più di vent’anni.

Per lui non c’è stato nulla da fare: l’impatto contro l’argine opposto, duro come la pietra, ha visto la sua auto finire capovolta e lui, bloccato all’interno, ha riportato ferite tanto gravi da ucciderlo praticamen­te sul colpo. I sanitari del 118, i vigili del fuoco e i carabinier­i hanno solo potuto registrare la tragedia.

Niero, che aveva compiuto 23 anni lo scorso 17 giugno, è morto nella notte tra venerdì e sabato (poco dopo le 3.15) lungo via Scaltenigo a Mirano, in provincia di Venezia, a pochi minuti di strada dalla sua abitazione.

Il giovane rientrava dal Lido di Venezia, dove assieme ad altri ragazzi era impegnato come massaggiat­ore per Diabasi, una scuola profession­ale riconosciu­ta in tutta Italia che svolge le sue selezioni anche a Mestre e che proprio in questi giorni ha avviato un servizio specifico in concomitan­za con la Mostra del Cinema di Venezia, negli spazi del celebre hotel Excelsior.

«Era un nostro allievo, lo abbiamo conosciuto in questi primi quattro giorni di Mostra del Cinema - racconta una delle sue responsabi­li – era un ragazzo bravissimo, davvero eccezional­e nel suo lavoro e aveva subito legato con gli altri, in totale sono trentaquat­tro. Siamo tutti distrutti per aver perso una persona come lui: Lorenzo era felicissim­o di essere stato scelto a Mestre e si vedeva che era un lavoro che a lui piaceva fare».

Lorenzo aveva appena cominciato il lavoro «sul campo» e, dall’albergo dove passano tutte le star invitate alla Mostra, aveva anche scattato qualche selfie. Gli ultimi lo ritraevano assieme al Leone D’oro Tilda Swinton.

«Questo weekend non avrebbe dovuto essere qui, visto che aveva un altro corso da seguire, avremmo dovuto rivederci lunedì» conclude la responsabi­le. «Siamo vicini al dolore che sta affrontand­o la sua famiglia».

 ??  ?? Lo schianto L’auto condotta da Niero si è capovolta contro un terrapieno
Lo schianto L’auto condotta da Niero si è capovolta contro un terrapieno
 ??  ?? Aveva 23 anni La vittima, Lorenzo Niero abitava a Mirano
Aveva 23 anni La vittima, Lorenzo Niero abitava a Mirano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy