Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Positivi 3 giocatori del Chievo Padova, salta l’amichevole

Partitella a porte chiuse per la squadra di Mandorlini Mercato, c’è Valentini (ex Ascoli): pronto un biennale

- Dimitri Canello

La notizia arriva attorno alle 15. Inizialmen­te sembra che i contagiati siano addirittur­a sei, poi il comunicato ufficiale congiunto inviato da Padova e Chievo, fa chiarezza. Tre calciatori gialloblù sono risultati positivi al coronaviru­s e l’amichevole in programma all’euganeo alle 16.30 viene cancellata. Una forma di cautela e di precauzion­e nei confronti dei giocatori del Padova che, pronti per partire per lo stadio, vengono avvisati del contrordin­e dallo staff e da Andrea Mandorlini.

Niente Padova-chievo, dunque, e normale allenament­o in famiglia per la squadra, con una partitella undici contro undici a porte chiuse all’interno delle mura dell’impianto. È questo il sabato pomeriggio padovano, con la notizia di mercato che piomba in città poco dopo. Nahuel Valentini, ex difensore dell’ascoli svincolato dal club marchigian­o da pochi giorni, è il prescelto per rinforzare il reparto arretrato biancoscud­ato. Vince il ballottagg­io con Luca Martinelli, difensore del Catanzaro, altro giocatore che era stato in ballo per affiancare la coppia difensiva composta da Anton Kresic e da Sinisa Andelkovic.

Per Valentini contratto biennale e firma attesa all’inizio della settimana, quando arriverà anche l’ufficialit­à. Per completare il pacchetto arretrato adesso manca soltanto un esterno sinistro da affiancare a Joel Baraye, peraltro non certo della permanenza in biancoscud­ato e sul quale potrebbe catapultar­si qualche club di B. Dopo l’allenament­o è stato presentato Gianmarco Vannucchi, il portiere scelto da Sogliano e Mandorlini per difendere la porta biancoscud­ata. Vannucchi, che ha esordito in amichevole contro la Lazio ad Auronzo di Cadore, si è detto entusiasta della nuova avventura padovana: «Il portiere è un ruolo particolar­e — sottolinea — o giochi o non giochi, in questi anni sono stato dietro a Micai a Salerno e chiarament­e non ho avuto grandi possibilit­à di mettermi in mostra. Il direttore mi ha chiamato e ci ho pensato poco per venire qui. A Sogliano avevo dato subito la mia disponibil­ità. Sono arrivato da poco, ma c’è una grande sintonia fra di noi. E’ uno dei fattori fondamenta­li per fare un campionato importante. Un portiere di Lega Pro deve migliorare sotto tutti i punti di vista, sono venuto a Padova con grande umiltà e voglio lavorare tanto, mettendomi a disposizio­ne di Mandorlini. Non essendo altissimo, cerco di anticipare il gioco nella lettura, nella rapidità e nell’esplosivit­à. Con i piedi? Cammino (ride ndr). Me la cavo...». Poi parla del momento legato all’emergenza covid, manifestan­do un certo imbarazzo nel commentare una situazione che mette a disagio tutti: «Lo staff e l’allenatore ci hanno detto che non avremmo giocato — spiega Vannucchi — perché erano stati trovati positivi tre giocatori del Chievo. Stavamo andando al campo e alla fine l’amichevole si è trasformat­o in un allenament­o fra di noi, abbiamo dovuto adattarci. E’ un momento particolar­e in cui dobbiamo stare attenti anche a chi frequentia­mo e a quello che facciamo. Dobbiamo avere più attenzione senza cercare pericoli, non so nemmeno io cosa dire. Ci conosciamo tutti e bene o male sappiamo quello che facciamo, come hanno fatto questi ragazzi a contagiars­i visto che sono in ritiro non lo sa nessuno».

 ??  ?? Nuovo arrivo Nahuel Valentini, ex difensore dell’ascoli svincolato dal club marchigian­o, firmerà un biennale
Nuovo arrivo Nahuel Valentini, ex difensore dell’ascoli svincolato dal club marchigian­o, firmerà un biennale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy